Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
it-ITen-US
it-ITen-US
Ricerca

News Dolcitalia

Published on lunedì 6 agosto 2018

SalumiAmo® and the city: l’aperitivo all’italiana torna a Milano, fra gusto e design

SalumiAmo® and the city: l’aperitivo all’italiana torna a Milano, fra gusto e design
IndexFood.

Dopo aver girato il mondo, il format di IVSI arriva nel capoluogo lombardo per un appuntamento di Milano Food City 2018

logo IVSI

SalumiAmo® è l’iniziativa che l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) da ben 13 anni porta in giro per il mondo per avvicinare i giovani al mondo dei salumi Dop e Igp, attraverso il consolidato fenomeno dell’aperitivo.

Il 10 maggio arriva a Milano con SalumiAmo and the city, appuntamento ufficiale nel calendario di Milano Food City 2018, e sarà l’occasione per gustare i salumi della tradizione in un modo nuovo ed originale.

A Palazzo Bovara, uno dei luoghi cult del FuoriSalone della Milano Design Week, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) in collaborazione con ASSICA-Associazione Industriali Carne e Salumi e TUTTOFOOD, alle 18.30 presenterà i salumi, o meglio delle piccole opere d’arte create dal food designer Paolo Barichella:

Salumiamo and the cityCono di Bresaola della Valtellina IGP al gelato di rucola e Parmigiano Reggiano DOP, Capodanno tutto l’anno (con Cotechino Modena IGP), A1 BO-MO (un piccolo bicchierino di Mortadella Bologna IGP riempito di aceto balsamico di Modena, che porta il nome del tratto di autostrada che collega le due città), Tortellino destrutturato e stratificato e Cannoli Milanesi, con salame Milano.

Rivolto tanto ai foodies, quanto ai consumatori e agli addetti del settore, SalumiAmo® and the city sarà un momento di degustazione piacevole e conviviale, durante il quale si conosceranno a fondo i salumi della tradizione anche nelle loro caratteristiche nutrizionali, grazie alla presenza di Evelina Flachi, specialista in scienza dell’alimentazione e nutrizionista della trasmissione Rai “La Prova del Cuoco”.

Non mancherà la degustazione al naturale di una selezione di salumi italiani della tradizione, fra i più classici accompagnamenti ai drink all’ora dell’aperitivo, come la Bresaola della Valtellina IGP, la Coppa Piacentina DOP, la Mortadella Bologna IGP, la Pancetta Piacentina DOP e il Salame Cacciatore DOP.

SalumiAmo® è un concept ideato da IVSI nel 2005 che pone al centro il gusto, l’immagine e la tradizione dei salumi italiani, reinterpretandoli in ricette e proponendo abbinamenti sempre insoliti e ricercati.

Salumiamo and the city

Format di casa in molte città italiane, da anni è apprezzato anche all’estero: dopo essere stato a Londra, Parigi, Berlino, Bruxelles, San Paolo, Hong Kong, Berlino, New York e Toronto, torna a Milano in questa occasione, per celebrare l’eccellenza made in Italy di uno dei prodotti più apprezzati al mondo.

L’evento – ad ingresso libero – rientra nel calendario di eventi ufficiali della seconda edizione di Milano Food City 2018, fortemente voluta dal Comune di Milano, che ha infatti posto il proprio patrocinio su tutti gli eventi ufficiali previsti. SalumiAmo® and the city è anche realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani opera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Sul territorio nazionale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.

Milano, 8 maggio 2018

SalumiAmo® and the city: l’aperitivo all’italiana torna a Milano, fra gusto e design
IndexFood.

Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione
Commenti (0)Numero di visualizzazioni (15)

Autore: Indexfood

Categorie: News da Indexfood

Tags:

Accedi per aggiungere un commento.