Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

Published on martedì 26 maggio 2015

Luca Picchi, Negroni insolito, variante del Cordiale. Tutorial

Luca Picchi, capo barman dello storico caffè Rivoire in piazza della Signoria a Firenze, è probabilmente il massimo esperto di Negroni al mondo. Non solo per le numerose varianti picchi 2che ha elaborato, ma anche per l’attento lavoro di documentazione storica che, negli anni, ha dedicato a questo cocktail di fama mondiale e al personaggio che gli ha dato il nome, il conte fiorentino Camillo Negroni.

Lavoro confluito in un libro – Sulle tracce del conte – La vera storia del cocktail Negroni – di cui è in uscita per Giunti Editore una nuova edizione arricchita di materiali inediti. «Il Negroni non poteva nascere che a Firenze, all’epoca la più cosmopolita delle città italiane, quella che più di ogni altra aveva ereditato da Torino l’innovativo rito dell’aperitivo», racconta il Maestro.

Ma lui, il Maestro Luca Picchi il Negroni come lo fa?  Guardate il tutorial del suo Negroni insolito, variante del Cordiale. E prendete nota degli ingredienti.

picchi 1Gli ingredienti:
2 cl London dry gin
2 cl bitter Campari
2 cl Americano Cocchi
1 cl liquore alla china
0,5 cl Alkermes
alcune gocce di orange bitter
caffè in chicchi

«Quella della nascita del Negroni – aggiunge Picchi – è una pagina di costume che ripercorro nel mio libro raccontando la vita e la personalità dei due protagonisti: il conte Camillo Negroni e il barista Fosco Scarselli. Ma non solo: tratteggo il clima sociale, politico e culturale della Firenze che va dal 1865 (anno della sua investitura a capitale del Regno) a fin dopo la prima guerra mondiale; ripercorrendo la storia e tracciando una mappa dei caffè storici della città, ritrovi di poeti e intellettuali, luoghi di elaborazione politica e letteraria, dove nacque il famoso cocktail Negroni. Il tutto tra ricette, foto e consigli per preparare in maniera filologica il Negroni e tutte le sue varianti».

Rate this article:
3.5
Comments (0)Number of views (3380)

Author: MIXERPLANET

Categories: News Mixer Planet

Tags:

Please login or register to post comments.