Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

Published on martedì 5 dicembre 2017

Dolce Natale con il Tortino di Mele Marlene ®

Dolce Natale con il Tortino di Mele Marlene ®
IndexFood.

Il gusto intenso del cioccolato fondente incontra le mele caramellate, per chiudere in bellezza la tavola delle feste

Un dessert degno dei migliori chef, che possiamo preparare per i nostri ospiti la sera della Vigilia, il giorno di Natale o per Capodanno. Un trionfo di sapori, dove il dolce del cioccolato incontra il gusto aromatico delle Red Delicious Marlene®, e una sinfonia di consistenze diverse, dove la morbidezza del tortino si affianca alla croccantezza delle mele caramellate. Senza dimenticare la presentazione: un dolce raffinato che va servito con la giusta dose di eleganza, perché soprattutto a Natale è bello stupire.

Piccola nota salutista: il tortino di cioccolato alle mele Marlene® è realizzato senza farina, adatto quindi anche alle persone intolleranti al glutine. La ricetta che Marlene® ci illustra passo dopo passo è molto semplice: il successo con gli ospiti è assicurato.

Ingredienti
400 g cioccolato fondente 75% di cacao
200 g burro
4 uova
50 g cacao amaro
120 g zucchero
400 g mele Red Delicious Marlene®

Per il caramello
100 g zucchero semolato
30 g acqua.

Preparazione
Montare con il frullatore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e compatto. A parte fondere a microonde il burro insieme alla cioccolata fondente facendo attenzione a non farlo bollire. Il consiglio di Marlene® è quello di scaldarlo a piccoli e frequenti step, in modo da non far perdere al cioccolato fondente le sue proprietà.

Mantecare bene il burro con il cioccolato, portandolo a temperatura ambiente. Aggiungere quindi il cacao, mescolando bene per evitare grumi e versarlo a filo nell’uovo sbattuto, avendo cura di esercitare un movimento delicato dal basso verso l’alto. Una volta incorporati gli ingredienti, versarli in una serie di piccoli stampini del diametro di circa 8 cm, precedentemente imburrati e leggermente infarinati. Pelare e tagliare a cubetti le mele Marlene® della varietà Red Delicious, quindi distribuirle in modo uniforme sugli stampini, tenendo da parte uno o due spicchi per ogni commensale.
Infornare in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti e, prima di sfornare i tortini, fare comunque la prova di cottura con lo stuzzicadenti.
A parte preparare il caramello, ponendo 100 g di zucchero con 30 g di acqua in un pentolino. Portare a bollore mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere un caramello ambrato. A questo punto con l’aiuto di due spiedi lunghi immergere gli spicchi di mela, togliendo immediatamente dopo aver ottenuto una pellicola di zucchero intorno allo spicchio e lasciare raffreddare su carta forno. Usate le mele caramellate come guarnizione del tortino una volta freddo.

Created by Chef Marco Salmi

Marlene® è uno dei marchi-simbolo della frutta d‘eccellenza proveniente dall’Alto Adige-Südtirol, nonché il primo brand italiano per produzione di mele e varietà offerta.
Le mele Marlene® sono coltivate dal Consorzio VOG, a cui aderiscono 5.000 produttori soci e 12 cooperative, oggi la più grande organizzazione europea per la commercializzazione delle mele.

Bolzano, 5 dicembre 2017

Dolce Natale con il Tortino di Mele Marlene ®
IndexFood.

Rate this article:
No rating
Comments (0)Number of views (1680)

Author: Indexfood

Categories: News da Indexfood

Tags:

Please login or register to post comments.