Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

Published on martedì 5 dicembre 2017

Sabelli – Vigilia di Natale – Come abbinare Pesce e Formaggi con tre ricette

Sabelli – Vigilia di Natale – Come abbinare Pesce e Formaggi con tre ricette
IndexFood.

Se il Natale è tradizionale, per la Vigilia vince la freschezza: il caseificio di Ascoli Piceno presenta tre connubi tra pesce e prodotti caseari per un aperitivo speciale

Se a Natale va in scena la tradizione, per la Vigilia si può dare spazio alla creatività in cucina: per questo Sabelli, dal 1921 interprete della tradizione casearia italiana di qualità, propone tre ricette gourmet ideali per un aperitivo natalizio originale e fresco. E siccome il 24 dicembre il pesce è un must, ecco tre ricette semplici e sfiziose, per sfatare il mito che il pesce non vada abbinato coi formaggi.

Ecco allora che la stracciatella Sabelli si accompagna al Merluzzo con un tocco di pistacchio per un sandwich ricco di sapori, la burrata Sabelli incontra il salmone in una stupefacente crostata salata, e la ricotta Sabelli trova il suo perfetto abbinamento con le mazzancolle, nelle sfiziosissime polpette al profumo di agrumi.

Frutto del meglio dell’esperienza e della passione italiana per la produzione casearia, le specialità Sabelli sono realizzate con latte fresco raccolto ogni giorno dagli allevatori della zona Gran Sasso e dei Monti della Laga e lavorati secondo la tradizione, accompagnata dai rigorosi controlli e dalla sicurezza garantite dalle più moderne tecnologie. Oltre alla linea tradizionale, mozzarelle, mozzarelline e burrate sono disponibili anche nella versione senza lattosio, per venire incontro ai consumatori più attenti al benessere e alla leggerezza.

Sandwich di Merluzzo e Stracciatella Sabelli

Ingredienti
pane nero ai semi di girasole in cassetta
n. 4 filetti di merluzzo
gr 250 di Stracciatella Sabelli
maionese q.b.
granella di pistacchi
n. 1 cetriolo
insalata valeriana
sale e olio evo q.b.

Preparazione
Per prima cosa taglia le fette di pane nero e tienile da parte. Impana i filetti di merluzzo con la granella di pistacchi e saltali in padella con un filo di olio e sale quanto basta.
Il prossimo passo sarà quello di prendere una fetta di pane, spalmarla con la maionese, adagiarvi sopra i cetrioli tagliati a fette molto sottili, il filetto di merluzzo ai pistacchi e, in ultimo, la Stracciatella Sabelli.
Dopodiché aggiungi la valeriana e copri con una seconda fetta di pane già spalmata con la maionese per poi ripetere di nuovo tutti i passaggi per formare un altro strato.
Guarnisci l’ultimo strato con la Stracciatella Sabelli e decora con la granella di pistacchi.

Crostata al Farro con Salmone all’Arancia, Burrata Sabelli e Rucola

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta frolla salata:
100 g di burro a temperatura ambiente
200 g di farina di farro
2 cucchiai di acqua fredda
20 g di sale

Per il condimento
250 g di salmone al naturale
1 burrata Sabelli
1 arancio
Erba cipollina
Pepe nero, olio extra vergine d’oliva, sale q.b.

Preparazione
Impastare il burro con la farina, l’acqua e il sale. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola e farla riposare in frigo per 30 minuti.
Marinare il salmone con il succo di un arancio, l’olio extravergine d’oliva, il pepe e il sale per 10 minuti. Foderare una tortiera (diametro 22cm) con la carta forno e accendere il forno a 180° C. In una ciotola tagliuzzare la burrata Sabelli.
Stendere la pasta brisée a formare un cerchio, disporla sul fondo del contenitore avendo cura che ci sia abbastanza pasta anche per i bordi; disporre sopra la pasta dei legumi secchi e informare a 180°C per 15 minuti circa. La crostata è pronta quando inizia a diventare dorata.
Far raffreddare il guscio di pasta e condirlo con la burrata Sabelli e le fette di salmone spezzettate. Completare con una presa di erba cipollina.

Polpette di Ricotta Sabelli e Mazzancolla al profumo di Agrumi 

Ingredienti per 4 persone
250 g di ricotta Sabelli
1 uovo
200 g di code di mazzancolle
trito di erba cipollina
1 limone (sia scorza che succo)
1 arancio (scorza)

Per la panatura
farina q.b.
pangrattato
1 uovo
sale, pepe q.b.

Per friggere
Olio d’arachide (meglio se olio extravergine d’oliva)

Preparazione
Sgusciare le code di mazzancolle e tritarle nel mixer o al coltello. In una terrina lavorare la ricotta Sabelli e il trito di erba cipollina poi unire le code di mazzancolle e l’uovo. Amalgamare il tutto e aggiustare di sale. Formare delle polpette con le mani umide. Preparare tre ciotole per la panatura: una per la farina, una con l’uovo sbattuto, una con il pangrattato. Nella ciotola con l’uovo aggiungere uno schizzo di limone; nel pangrattato un po’ di scorza di arancio e limone e un pizzico di sale. Rotolare le polpette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio. Scolarle, tamponarle e completarle con una spolverata di scorza d’agrumi.

Ascoli Piceno, 5 dicembre 2017

Sabelli – Vigilia di Natale – Come abbinare Pesce e Formaggi con tre ricette
IndexFood.

Rate this article:
No rating
Comments (0)Number of views (1012)

Author: Indexfood

Categories: News da Indexfood

Tags:

Please login or register to post comments.