Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

19

dic

2017

Camar

Author: Indexfood

Camar
IndexFood.

18

dic

2017

Sol d’Oro Emisfero Nord – Qualità e territorio le carte giuste per vincere

Author: Indexfood

Sol d’Oro Emisfero Nord – Qualità e territorio le carte giuste per vincere
IndexFood.

Il concorso di Veronafiere/Sol&Agrifood è il più importante al mondo per gli oli extravergine di oliva di qualità. Protagonista la produzione del Bacino del Mediterraneo. Molte le iniziative per promuovere gli oli vincitori.

Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Turchia, Croazia, Portogallo, Slovenia sono questi i principali Paesi produttori di olio extravergine di oliva del bacino del Mediterraneo che si potranno sfidare a Veronafiere dal 14 al 19 febbraio 2018, nella 16a edizione di Sol d’Oro Emisfero Nord.

Banco di prova per quelle imprese che hanno nella qualità e nella valorizzazione del territorio di origine le linee guida della propria attività, il concorso di Veronafiere/Sol&Agrifood è considerato la competizione internazionale in blind tasting più importante al mondo e l’appuntamento di riferimento per l’olio extravergine di oliva di qualità.

Per i vincitori di ognuna delle tre categorie previste (Extravergine divisa in fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso, Monovarietale e Biologico), il premio è il Bollino di Sol d’Oro (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo), che può essere riportato sulle bottiglie destinate alla vendita; novità di quest’anno un bollino speciale anche per i vincitori delle gran menzioni.

Proprio la visibilità rispetto a buyer e consumatori è la peculiarità che rende interessante partecipare a Sol d’Oro, che è diventato nel tempo un vero e proprio strumento di marketing per gli oli vincitori e per quelli insigniti di gran menzione. Merito sia del valore del giudizio espresso riconosciuto dai buyer internazionali, sia per lo stretto legame con Sol&Agrifood.

Molte infatti le attività promozionali che il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, che si svolge ogni anno in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech (15-18 aprile 2018), dedica ai vincitori delle due edizioni (Emisfero Nord ed Emisfero Sud) del concorso: dalla realizzazione e distribuzione ai buyer e ai giornalisti italiani ed esteri della guida “Le stelle del Sol d’Oro”, alle tante degustazioni libere e guidate rivolte agli operatori specializzati in arrivo da 130 Paesi; tra queste anche un walk around tasting con incontri b2b riservati, oltre che ai vincitori di medaglia, anche a chi ha ricevuto la gran menzione presenti a Sol&Agrifood come espositori.

A queste iniziative, si aggiungono cooking show e mini corsi dimostrativi, con l’uso esclusivo degli oli menzionati, il cui scopo è quello di migliorare e ampliare la conoscenza e l’utilizzo dell’olio extravergine in cucina.

Iscrizioni aperte e consegna dei campioni entro il 9 febbraio 2018. Tariffa agevolata per espositori e coespositori di Sol&

Comments (0) Number of views (486) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

18

dic

2017

I Veri Sapori dell’Etna

Author: Indexfood

I Veri Sapori dell’Etna
IndexFood.

I Veri Sa

Comments (0) Number of views (953) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

18

dic

2017

I Veri Sapori dell’ Etna

Author: Indexfood

I Veri Sapori dell’ Etna
IndexFood.

Comments (0) Number of views (751) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

18

dic

2017

A due imprenditrici di Confagricoltura il premio Dea@Terra del Mipaaf

Author: Indexfood

A due imprenditrici di Confagricoltura il premio Dea@Terra del Mipaaf
IndexFood.

L’imprenditrice di Confagricoltura Francesca Petrini, di Ancona, è arrivata prima in graduatoria al “Premio De@Terra”, istituito dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali di concerto con la Rete Rurale Nazionale (RRN). Il riconoscimento, destinato alle sei imprenditrici agricole italiane che si sono particolarmente distinte per l’introduzione di aspetti innovativi nella conduzione della propria azienda, ha premiato anche un’altra associata: Immacolata Migliaccio, di Caserta.

ConfagricolturaFrancesca Petrini, della Fattoria omonima, produce a Monte San Vito (An) olio extravergine d’oliva. La sua impresa conta 7 ettari e 15000 piante di olivo biologico di 7 diverse cultivar, tra cui l’autoctona Raggia. In azienda Francesca pratica l’intero controllo della filiera: dalla pianta al prodotto finito, passando dal frantoio aziendale. La grande innovazione dell’imprenditrice è Petrini Plus, l’olio che aiuta a prevenire l’osteoporosi.

“L’idea che mi ha fatto vincere il premio mi è venuta in Giappone – ha spiegato – osservando la popolazione anziana e il loro stile di vita. Mi sono chiesta: cosa meglio di un alimento che usiamo quotidianamente come l’olio d’oliva, per veicolare sostanze da assumere quotidianamente come il calcio?”. Ed è nato Petrini Plus.

Immacolata Migliaccio conduce a Nocelleto di Carinola (CE) un’azienda orticola biologica. L’imprenditrice, convinta sostenitrice della tutela della salute, dell’ambiente e della qualità della vita, protegge le colture con l’ausilio di insetti utili e scegliendo piante resistenti alle malattie. E’ coltivatrice custode di varietà antiche autoctone in via di estinzione, che produce secondo il metodo biologico. In azienda Immacolata usa la musica classica per creare un ambiente più confortevole per i lavoratori e perché le onde sonore stimolano le piante ad essere più vigorose.

Il premio De@Terra – ha sottolineato la presidente di Confagricoltura Donna Gabriella Poli – conferma la centralità delle donne in agricoltura e il loro ruolo cardine nell’innovazione.

Sono circa 500mila, infatti, le imprese condotte da un’imprenditrice e, non solo hanno dimostrato di aver tenuto meglio la crisi, ma hanno innovato. E le imprese condotte dalle ‘under 35’ sono addirittura cresciute”.

Roma, 18 dicembre 2017

A due imprenditrici di Confagricoltura il premio Dea@Terra del Mipaaf
IndexFood.

Comments (0) Number of views (324) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

RSS
First 567891011121314 Last