Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News da Dolcitalia

Nielsen: le 25 innovazioni più dirompenti del 2018 - 3 Aprile 2019

Nielsen: le 25 innovazioni più dirompenti del 2018 - 3 Aprile 2019

Per l’Italia ci sono i nuovi prodotti di Buitoni, Barilla, Heineken e Nestlé. In base al Nielsen Breakthrough Innovation Report “lavorare sulle esigenze non soddisfatte dei consumatori porta al successo nel settore del largo consumo”.

Author: SUPERUSER ACCOUNT/mercoledì 3 aprile 2019/Categories: Home Page Dolcitalia, News Dolcitalia

Nielsen BASES ha annunciato la nuova edizione dell’atteso elenco delle 25 innovazioni più importanti nel largo consumo europeo. Il Nielsen Breakthrough Innovation Report inquadra le innovazioni di prodotto che, lanciate in diverse categorie e mercati europei, hanno avuto un notevole successo commerciale. Il successo di tutti i ‘vincitori’ di quest’anno è riconducibile alla capacità di conquistare quote di mercato e generare crescita, ma anche di implementare strategie specifiche. I prodotti in elenco sono il risultato di un puntuale ascolto dei consumatori, di un ripensamento del pack design e di un’eccellente esecuzione nella rete di vendita. I successi spaziano da iniziative speciali, con un successo a breve termine, a prodotti che cavalcano uno o più trend di consumo di lunga data, come la salubrità, per connettersi meglio con determinate nicchie di consumatori, o per attirare gli acquirenti alto-spendenti.

I PRODOTTI ITALIANI
Per l’Italia quattro nuovi prodotti sono riusciti a entrare nella top 25 di Nielsen BASES: Buitoni La Sfoglia Rotonda Senza Glutine (Nestlé), prodotto free-from, il frollino integrale Buongrano Mulino Bianco (Barilla), la birra Ichnusa Non Filtrata (Heineken Italia S.p.A.), prodotta con puro malto d’orzo e un concept ispirato al passato, e il preparato umido per gatti Purina Gourmet Gold Tortini (Nestlé) che cavalca il trend della qualità in un Paese dove non si bada a spese per il petfood.
I CRITERI DI NIELSEN E LA COMPETIZIONE DEL MARKETING

“Nel largo consumo odierno, i marketer subiscono molta pressione per differenziare l’offerta”, osserva Smruti Kulkarni, leader europeo, Machine Learning & Design Solutions Nielsen. “Le esigenze e gli atteggiamenti dei consumatori si sono evoluti con l’emergere dell’e-commerce, della marca del distributore e dei messaggi pubblicitari sempre più personalizzati. La feroce competizione per attirare l’attenzione dei consumatori ha reso l’innovazione di prodotto un’attività molto impegnativa”. I criteri di selezione che Nielsen BASES adotta per stilare l’elenco delle 25 innovazioni più importanti riguardano la distintività, la rilevanza e la ‘resistenza’. L’innovazione può infatti avere forme diverse: può essere rivoluzionaria, oppure ideata per difendersi dalla competition, o per sfruttare una tendenza emergente.

 TOP 25 INNOVAZIONI in EUROPA


 

 

Articolo tratto da: www.foodweb.it

3 Aprile 2019

Number of views (1617)/Comments (0)

Tags: