Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News di settore - da Indexfood.it

Ritorna il Diplomatico World Tournament

Author: MIXERPLANET/giovedì 28 luglio 2016/Categories: News Mixer Planet

Torna il Diplomatico World Tournament, la grande competizione mondiale di bartending e mixology ideata dal pregiato distillato Venezuelano. Dal 1 agosto fino al 30 settembre, infatti, sul sito www.diplomaticoworldtournament.com, sarà possibile iscriversi e sottoporre la propria ricetta con procedimento, ingredienti e foto, naturalmente a base di Rum Diplomatico e un video della durata massima di un minuto per presentarsi e spiegare l’ispirazione che ha portato alla creazione del cocktail.

DWT GENERAL LOGOLa fase italiana della competizione si svilupperà lungo due tappe, previste a Torino e Napoli durante il mese di novembre dove verranno selezionati i 12 finalisti che si contenderanno il titolo di campione italiano. Il vincitore proseguirà quindi il suo percorso in Venezuela, dove potrà giocarsi le sue chance verso la finalissima mondiale, che si terrà nell’estate del 2017 nella città simbolo nota per la sua incredibile bartending scene, Londra. In palio un assegno da 10.000 dollari per il primo classificato e di 5000 e 2500 rispettivamente per il secondo e il terzo.

Il Ron Diplomatico è composto da un blend di Rum differenti. Vengono utilizzate diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Caratteristica del prodotto è che, dal succo estratto, vengono prodotte sia melassa che concentrato di puro succo di canna. Questi due derivati vengono poi sottoposti a due differenti tipi di fermentazione.Un’altra peculiarità importante del Ron Diplomatico, si trova nella distillazione, che viene effettuata in due modi: il concentrato di succo di canna da zucchero, viene dapprima distillato in colonna e in seguito nei PotStill canadesi ereditati dalla Seagram’s; il fermentato di melasse, viene invece distillato nelle colonne Barbet, francesi, adatte ad ottenere ron leggeri mantenendo comunque aromi e sapori ben definiti. Il prodotto finale, il Ron Diplomatico, assume quindi una composizione diversa a seconda dell’imbottigliamento.

Number of views (1138)/Comments (0)

Tags: