Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News di settore - da Indexfood.it

Fabio Orlando vincitore del Campionato Italiano di Cake Design FIPGC

Author: MIXERPLANET/giovedì 3 marzo 2016/Categories: News Mixer Planet

E’ Fabio Orlando il vincitore del Campionato Italiano di Cake Design, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e che è terminato ieri, 2 marzo, alla Fiera del Tirreno CT a Massa Carrara.

Facendosi largo tra i migliori cake designer provenienti da tutta Italia, il torinese Fabio ha stupito la giuria con un’opera dal forte impatto visivo intitolata “La Natura del Madagascar”, che riproduce gli animali terrestri e marini dell’isola, quali lemuri, tartarughe e uccelli migratori. Lunga ben 1 metro e 30 centimetri, l’opera ha richiesto 3 mesi di preparazione, duro allenamento e la ricerca di tecniche innovative e mai utilizzate prima nel campo del cake design, come la gelatina cristallizzata, utilizzata per ricreare il mare e il suo effetto trasparenza.

Al secondo posto si posiziona la giovanissima Gina Vitucci, ventiquattrenne di Chieti, che ha presentato un’opera alta 1m e 60cm dal nome “La rinascita dei peccati”, che rappresenta i 7 peccati capitali e la conseguente liberazione e rigenerazione. Terzo posto invece per la napoletana Oriana Capuano con un’opera alta oltre 1 m che riproduce uno spaccato del film “La Vita è Bella”, con tanto di grammofono, cappello, carrarmato (il gioco più amato del bambino protagonista) e la riproduzione di Roberto Benigni, della moglie e del suo piccolo che passeggiano felici in bicicletta.

La giuria ha valutato le diverse capacità degli artisti in gara: la precisione, la fantasia e la creatività ma anche le vere e proprie abilità in modelling, tutte caratteristiche molto importanti per decretare il miglior cake designer italiano. Ogni singolo cake designer ha dovuto infatti riprodurre sia i particolari dell’opera presentata sia ricreare decorazioni a scelta dei giudici, per verificare anche la poliedricità dell’artista.

Sono stati due giorni intensi, ricchi di tensione e di adrenalina con dimostrazioni, preparazioni ed esibizioni di vere opere d’arte, ma non è finita qui: adesso Fabio Orlando dovrà affrontare un duro e assiduo allenamento, preparare una vero e proprio piano di azione e cercare di vincere anche il Campionato Mondiale FIPGC che si terrà a Host Milano nel 2017 e far così prevalere il tricolore sul resto del mondo.

Number of views (1523)/Comments (0)

Tags: