Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News di settore - da Indexfood.it

SACMI – Multinazionale del food&drink sceglie la garanzia di CVS360-3D

SACMI – Multinazionale del food&drink sceglie la garanzia di CVS360-3D
IndexFood.

Il player internazionale investe sui sistemi di ispezione Sacmi per il controllo qualità della corretta applicazione della capsula sui prodotti dairy e bevande ready to drink realizzati nei propri stabilimenti negli States.

Sacmi conquista sul campo il ruolo di “problem solver” ufficiale per le esigenze di controllo qualità di una primaria multinazionale del drink&food, che conta diverse unità produttive negli States dedicate a linee di imbottigliamento di prodotti del dairy e di confezioni di tè ready to drink. A monte, la necessità di risolvere una criticità tipica della linea d’imbottigliamento: verificare su ogni contenitore prodotto, il giusto angolo di avvitamento del tappo (detto application angle), scartando tutti i contenitori con capsula troppo avvitata (quindi difficili da aprire) o poco avvitata (quindi con compromesse caratteristiche di sigillatura del prodotto).

La soluzione si chiama CVS360-3D, il modulo per il controllo a 360° di oggetti tridimensionali. Sviluppato dalla Divisione Automation & Service di Sacmi, il sistema – proposto nella piattaforma LVS360 – ha attirato l’attenzione del cliente che ne ha testato i vantaggi sul campo, tramite opportuni test dinamici che si sono tenuti nel laboratorio R&S Beverage di Sacmi Imola. Risultato, qualità dell’output garantita al 100% e falsi scarti ridotti a meno dello 0,03%.

Installato ed avviato di recente, con grande soddisfazione da parte del committente, il sistema LVS360 equipaggiato con modulo CVS360-3D si distingue per la capacità di verificare la corretta applicazione della capsula e in particolare di individuare, con l’ausilio di 4 telecamere ad alta risoluzione, l’esatta distanza tra la marca in rilievo posta sulla capsula e quella presente sul support ring bottiglia (detti PUM, pull-up mark). L’avanzato software del modulo CVS360-3D, che traduce in 2D l’immagine acquisita in 3D, restituisce una perfetta ricostruzione sia della capsula sia del collo bottiglia consentendo di misurare tale distanza tra i PUM, che rappresenta il parametro fondamentale per testare la corretta applicazione del tappo, individuando in tempo reale ogni minimo scostamento dai parametri di qualità preimpostati.

Progettato per operare su linee food&drink, il sistema LVS360 si caratterizza per una capacità ispettiva pari a 72mila bottiglie l’ora, con diametro del collo fino a 38 mm. Realizzato in acciaio inossidabile e con elevato grado di protezione (IP65), può essere lavato con acqua libera sia internamente che esternamente.

Grazie a questa prestigiosa fornitura, Sacmi conferma ancora una volta sul campo la validità della propria offerta integrata, modulare e person

giovedì 21 dicembre 2017/Author: Indexfood/Number of views (757)/Comments (0)/
Categories: News da Indexfood
Tags:

L’arrivo del nuovo anno si festeggia con Zamponi e Cotechini Modena IGP

L’arrivo del nuovo anno si festeggia con Zamponi e Cotechini Modena IGP
IndexFood.

La tradizione a tavola vince sempre

Un brindisi che si preannuncia festoso quello del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP che chiude un anno ricco di novità e che segna anche una ripresa nei consumi.

Nel 2016 abbiamo venduto un milione di chili di zampone e due milioni di chili di cotechino, con la produzione dell’IGP che ha coperto il 70% dell’intero mercato – spiega infatti con soddisfazione Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP. Quasi l’80% delle vendite si registra a partire dai primi dicembre fino a metà gennaio, per questo motivo non abbiamo ancora i dati del 2017, ma prevediamo di mantenere quelli del 2016 con un lieve aumento. La nostra sensazione al momento è positiva. Questi prodotti sono tornati ad essere protagonisti nei cesti natalizi”.

Un anno quello che si chiude che ha visto un restyling del marchio del Consorzio che è stato creato ispirandosi al territorio di origine dei due prodotti. I nuovi colori – azzurro e oro – riprendono quelli dell’araldica della città di Modena e l’elemento caratterizzante rappresenta il rosone del duomo di Modena.

Oltre al nuovo logo, Il Consorzio ha investito anche sul prodotto. “Da gennaio 2017 abbiamo un prodotto senza glutammato aggiunto, senza derivati del latte e solo con aromi naturali. Speriamo che piaccia al consumatore. Queste novità le stiamo anche pubblicizzando in uno spot di 15 secondi, in onda sulle reti Rai fino al 23 dicembre” ha concluso il Presidente.

A tavola quindi anche quest’anno vincerà la tradizione con Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP in un connubio perfetto con le lenticchie per vivere appieno il calore delle feste e il piacere della tradizione.

Zampone e Cotechino Modena sono tra i più antichi prodotti della salumeria italiana. La leggenda narra che avrebbero fatto la loro prima apparizione nell’inverno del 1511 a Mirandola, quando la città fu assediata dalle milizie del papa, Giulio II, Giuliano della Rovere. In quell’occasione i Mirandolesi si sarebbero ingegnati cominciando, in un primo momento, ad insaccare la carne di maiale nella cotenna o ad utilizzare la cotenna come ingrediente di un salume da cuocere, dando origine al cotechino e, successivamente, ad insaccarla nelle zampe, decretando l’origine dello zampone.

giovedì 21 dicembre 2017/Author: Indexfood/Number of views (1255)/Comments (0)/
Categories: News da Indexfood
Tags:

Coop sceglie OrtoRomi per le nuove insalate al radicchio IGP “fiorfiore”

Coop sceglie OrtoRomi per le nuove insalate al radicchio IGP “fiorfiore”
IndexFood.

OrtoRomi è stata scelta da Coop come fornitore delle insalate al radicchio IGP “fiorfiore”, private label che sigla i prodotti di eccellenza della prima catena distributiva italiana

Coop ha siglato con OrtoRomi un accordo per la fornitura di una delle più pregiate eccellenze italiane: i radicchi IGP.

Coop Italia ha fatto dell’etica un punto essenziale del suo sistema di impresa: i valori che persegue nella commercializzazione dei prodotti sono sicurezza, ecologia, trasparenza, convenienza, bontà e rispetto delle persone e dei lavoratori.

La garanzia di sicurezza che Coop fornisce si basa su un’accurata selezione dei fornitori che devono rispettare precisi standard ed essere sottoposti a verifiche e controlli, in un’ottica di totale trasparenza per il consumatore.

OrtoRomi, società cooperativa agricola top player nel settore ortofrutticolo, sposa da sempre questi principi e si è rivelata il partner ideale per la linea “fiorfiore”.

OrtoRomi è l’unica azienda italiana a proporre sul mercato i Radicchi IGP già lavati e pronti da gustare. Da anni la cooperativa agricola aderisce al Consorzio di Tutela del Radicchio Variegato di Castelfranco e del Radicchio Rosso di Treviso IGP e coltiva quest’ortaggio nel pieno rispetto del disciplinare di produzione, documento che ne assicura provenienza, modalità di coltura, raccolta e trattamento, garantendo il corretto uso della denominazione IGP.

OrtoRomi fornisce a Coop le materie prime per la realizzazione di due prodotti a marchio “fiorfiore”: l’Insalata al “Radicchio variegato di Castelfranco IGP” e l’Insalata al “Radicchio rosso di Treviso IGP e Radicchio variegato di Castelfranco IGP”, in vendita dall’inizio della stagione invernale 2017.

Le due referenze vengono proposte già lavate e pronte per il consumo in pratiche buste da 200 gr: le eleganti confezioni contraddistinte dal colore rosso violaceo proprio della linea “fiorfiore”, illustrano le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto, e danno una descrizione dell’ortaggio e delle sue origini, suggerendo gli abbinamenti ideali per assaporare al meglio una delle più rinomate eccellenze italiane.

La partnership con Coop attesta ancora una volta come OrtoRomi sia riconosciuta in Italia come un’azienda che esprime cura e passione nella coltiv

giovedì 21 dicembre 2017/Author: Indexfood/Number of views (1264)/Comments (0)/
Categories: News da Indexfood
Tags:

Cucina & Trend – Struffoli, Pastiera e Zeppole: sui social la rivincita dei dolci della tradizione regionale – Dati Talkwalker

Cucina & Trend – Struffoli, Pastiera e Zeppole: sui social la rivincita dei dolci della tradizione regionale – Dati Talkwalker
IndexFood.

A Natale, si sa, riaffiorano le tradizioni, soprattutto quelle culinarie, ma quali sono i dolci tipici natalizi più social in Italia?
Talkwalker risponde con la classifica dei più condivisi sui social network

Non solo panettone e pandoro: sui social spopolano i dolci campani

La Campania decreta la vittoria del Sud per i dolci natalizi più social con un primo e un secondo posto, in top ten anche 3 ricette originarie della Toscana.

Artigianali oppure no, sono i classici panettone e pandoro a scalare tutte le classifiche guadagnandosi un totale di oltre 76mila mention sui principali social network dal 15 novembre a oggi, ma il re indiscusso dei dolci natalizi è il panettone. La specialità gastronomica di origine milanese raccoglie due terzi delle citazioni (oltre 47mila) rispetto a quelle del pandoro (29mila). Solo nella giornata del 10 dicembre, il boom degli ordini “social” di pandoro in supporto ai dipendenti di San Giovanni Lupatoto ha generato oltre 2,2 mila mention superando di poco il panettone (a quota 2,1mila)

Fuori dalla indiscussa popolarità dei due dolci, però, esiste un numero quasi illimitato di specialità tipiche natalizie che esce dai confini regionali per approdare sulle tavole social, e non, degli italiani. L’analisi di Talkwalker ha registrato dall’8 dicembre una curva in continua crescita dell’orgoglio “made in Italy” in ambito gastronomico per i dolci delle tradizioni locali, con al vertice ben due specialità originarie della Campania. Ecco la top 10 dei dolci natalizi più chiacchierati sui social:

Gli struffoli sono i primi classificati con il 19,4% sul totale delle mention dedicate ai numerosi dolci natalizi: tra i post più condivisi, quello che raffigura un invitante mucchio di struffoli citando una delle frasi più celebri delle ultime settimane tratte dalla serie tv Gomorra, “stamm turnann’”

La pastiera, con il 12,2% di mention,si aggiudica il secondo posto quasi a parimerito con le zeppole, a dimostrazione di come la preparazione del tipico dolce tradizionale di Pasqua sia stata ormai sdoganata anche a Dicembre

Le zeppole, che assumono diversi nomi e varianti tipiche lungoPuglia, Calabria, Campania e Basilicata, completano il podio del Sud, con il 12% delle mention

Il buccellato siciliano si gioca il quarto posto con i ricciarelli toscani, raggiungendo entrambi l’11,7% delle mention, complice il post del noto cuoco Filippo La Mantia che attraverso il dolce tipico rilegge le tradizioni della Trinacria

I ricciarelli si posizionano al quinto posto con quasi l’11,7% delle mention, inserendo così nella top 10 un dolce originario di una regione dell’Italia C

giovedì 21 dicembre 2017/Author: Indexfood/Number of views (971)/Comments (0)/
Categories: News da Indexfood
Tags:

Caffè Agust srl

Caffè Agust srl
IndexFood.