Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

Published on giovedì 28 settembre 2017

Le mele bio Val Venosta si raccolgono anche al chiaro di luna

Le mele bio Val Venosta si raccolgono anche al chiaro di luna
IndexFood.

Chi avrebbe mai detto che in Val Venosta si raccolgono le mele biologiche con il plenilunio? Quest’anno la varietà Gala Bio è stata raccolta nella notte tra il 6 e il 7 settembre!

L’agricoltura biologica ha come obiettivo principale quello di offrire ai consumatori prodotti genuini, buoni e nutrienti, ottenuti nel pieno rispetto della natura. Ed è con questa passione e questa dedizione verso un’agricoltura naturale che i contadini biologici venostani si dedicano durante il giorno alla coltivazione delle mele bio, ed alcuni di loro nella fase della raccolta anche nelle ore notturne!

La Luna, che nel cuore delle notti di settembre fa capolino dal Monte Tramontana, si mostra in tutto il suo splendore abbracciando con la sua luce l’intero meleto nei dintorni di Tarres, un minuscolo paese della Valle. Quella della raccolta sotto la luna piena è una vera e propria arte che un contadino biologico valdostano ha ereditato dalla tradizione agricola pre-industriale. Christian Pohl, coltivatore bio di VI.P. Val Venosta, è un grande sostenitore di una agricoltura rispettosa della natura, nonché depositario dei saperi antichi della raccolta sotto i raggi lunari.

Vari studi scientifici hanno dato conferma alle antiche credenze contadine, secondo cui le diverse fasi lunari sarebbero in grado di influire in maniera positiva sulla circolazione delle linfe, ed in particolare sulla maturazione dei frutti. Nelle notti di luna piena, la forza che la Luna è in grado di trasmettere alle mele ‒ grazie alla sua interazione con l’acqua contenuta nel terreno ‒ si amplifica e consente ai coltivatori biologici venostani di raccogliere mele succose e ricche di nutrienti.

Le mele Gala Bio Val Venosta – mele biologiche che si distinguono per la loro bontà e genuinità – sono le prime ad essere raccolte in Valle, alcune addirittura sotto i raggi della luna piena. Le mele Bio Val Venosta diventano dunque il frutto di una raccolta speciale, al chiaro di luna piena ed ottenute nel totale rispetto della natura e dei suoi tempi.

28 Settembre 2017

Le mele bio Val Venosta si raccolgono anche al chiaro di luna
IndexFood.

Rate this article:
No rating
Comments (0)Number of views (480)

Author: Indexfood

Categories: News da Indexfood

Tags:

Please login or register to post comments.