Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

Published on martedì 31 ottobre 2017

Mariangela Susigan rivisita la ricetta medievale della Zuppa Francigena

Mariangela Susigan rivisita la ricetta medievale della Zuppa Francigena
IndexFood.

 
Zuppa Francigena: un mix di sapori ed ingredienti esclusivamente piemontesi

Una chef donna, stella Michelin dal 2000, una vera passione per le erbe spontanee e una cucina che esprime felicità. Lei è Mariangela Susigan e Gardenia, dal 1977, è il suo ristorante.

Autodidatta, curiosa, umile e creativa, Mariangela Susigan preferisce raccontarsi attraverso i suoi piatti piuttosto che a parole. L’attività di ricerca condotta da Mariangela nel corso degli anni ha dato luogo a una cucina sapiente, caratterizzata dall’uso creativo dei prodotti del territorio, dalla rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese e dall’utilizzo inedito delle oltre 50 erbe spontanee che la chef stessa raccoglie nelle incontaminate valli circostanti.

Accanto alle erbe spontanee i prodotti di un orto magnifico – curato con amore e sapienza dall’ortolano Vittorio – che affianca le erbe aromatiche, l’orto itinerante, il frutteto e i fiori. Tutti presenti in carta, all’interno di ricette verdissime, colorate, profumate, femminili, che mutano con il mutare delle stagioni.

È proprio dalla ricerca che nasce l’ultima creazione di Mariangela: la Zuppa Francigena, un piatto di grande gusto e frutto di un lungo studio fatto sulla storia e l’origine degli ingredienti. La zuppa è creata a partire da una ricetta medievale. Niente patate o ortaggi arrivati in Italia solo dopo la scoperta dell’America, la Zuppa Francigena è composta esclusivamente da ingredienti che erano presenti in Piemonte nel 1500: la borraggine, il sorgo e l’ortica, fave, radici e fagioli. Insomma, un mix di sapori da scoprire e gustare, che tutti gli amanti della buona cucina potranno provare in anteprima nella Vip Lounge di Artissima, dove il piatto sarà presentato. Successivamente, la Zuppa arriverà anche nel menù à la carte del Ristorante Gardenia a Caluso.

Torino, 31 Ottobre 2017

 

Mariangela Susigan rivisita la ricetta medievale della Zuppa Francigena
IndexFood.

Rate this article:
No rating
Comments (0)Number of views (388)

Author: Indexfood

Categories: News da Indexfood

Tags:

Please login or register to post comments.