Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

24

feb

2017

Fipe partecipa a “M’illumino di Meno” nella lotta contro lo spreco

Author: MIXERPLANET

Due piccoli gesti possono fare molto per il nostro pianeta. In occasione dell’appuntamento con “M’illumino di menoFipe lancia un appello a tutti i clienti che oggi si recheranno nei bar e ristoranti italiani: in caso di cibo e bevande non consumate interamente è possibile portarle a casa chiedendo al ristoratore la family bag.

“Un gesto di attenzione per preservare l’economia familiare – ricorda il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani – ma soprattutto utile per contribuire a limitare lo spreco alimentare, un’autentica piaga sociale se pensiamo ai numeri di questo fenomeno. I consumi fuoricasa costituiscono ad oggi il 34% dei consumi alimentari per un valore di 20 miliardi di acquisti di alimenti. Un terzo di questi consumi avviene nei pubblici esercizi, con enormi sprechi di cibo. Dati allarmanti che speriamo la legge entrata in vigore nello scorso agosto potrà contribuire a ridurre. Nel frattempo ricordiamo a tutti coloro che entreranno in un bar o che in questo venerdì sera ceneranno al ristorante che portare a casa il cibo avanzato o la bottiglia di vino rimasta a metà è un pieno diritto del cliente, un gesto di grande civiltà da esercitare senza alcuna vergogna, oggi ma anche tutti i gli altri giorni”.

Comments (0) Number of views (3437) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

24

feb

2017

Gourmet Festival di Relais & Châteaux torna con 20 eventi in tutta Italia

Author: MIXERPLANET

Torna per il quarto anno l’appuntamento con il Gourmet Festival targato Relais & Châteaux: esperienze culinarie uniche che quest’anno per la prima volta si rinnovano in un percorso tematico all’insegna dei valori che animano l’Associazione. “L’Orto della Cucina”, “L’Arte del Vino”, “La Protezione delle Biodiversità” e “La salute in Tavola” saranno i temi affidati alla fantasia degli Chef coinvolti, per raccontare quattro valori cardine che da sempre ispirano tutte le dimore del gruppo. Non soltanto occasioni indimenticabili per assaporare le proposte “a quattro mani” di grandi Chef italiani e internazionali, ma anche un modo per portare in tavola il Manifesto di Relais & Châteaux: un impegno concreto preso nel 2014 con l’Unesco per un mondo migliore attraverso la cucina e l’ospitalità.

Il tema “L’Orto della Cucina” vedrà i menù focalizzarsi sui prodotti di stagione presenti nell’orto della Dimora ospitante: creazioni gourmet pensate per valorizzare quello che la terra offre e che ogni giorno gli Chef Relais & Châteaux utilizzano per arricchire i propri piatti. Grande rilievo verrà dato anche ai piccoli produttori locali che, con i propri prodotti, affiancano le Dimore per offrire agli ospiti la migliore qualità.

Le cene tematiche “L’Arte del Vino”, invece, lo vedranno protagonista non soltanto come accompagnamento alle portate, ma come componente fondamentale di piatti ed esperienze che si possono vivere all’interno della Dimora, dalla pigiatura dell’uva ai trattamenti Spa. Numerose sono infatti le Dimore italiane che vantano non soltanto cantine di prestigio, ma anche una propria produzione di altissima qualità. Tra gli impegni che gli Associati Relais & Châteaux perseguono ogni giorno non può mancare “La Protezione delle Biodiversità”: dall’importanza delle api alla pesca sostenibile, passando per la valorizzazione di ortaggi dimenticati, gli Chef sono da sempre impegnati per preservare l’ambiente in cui viviamo attraverso una cucina più etica. Il tema “La salute in Tavola”, infine, avrà come protagonisti i menù detox, vegetariani e vegani: nuove tendenze nel mondo del fine dining ma anche proposte che mettono al centro l’attenzione alla salute e al benessere.

L’edizione 2017 del Gourmet Festival, che al momento prevede un calendario di oltre 20 eventi in tutta Italia, si aprirà venerdì 3 marzo a Breuil-Cervinia (AO) presso l’Hermitage Hotel & Spa; qui lo Chef locale Roberto Pession ospiterà Silvia Baracchi de Il Falconiere di Cortona per una cena a quattro mani a tema “L’Arte del Vino”. In abbinamento ai piatti creati dai due Chef, gli ospiti potranno assaporare i vini provenienti dall’Azienda Baracchi, i cui prodotti rappresentano un tributo alla terra di Cortona e al buon bere. Anche quest’anno, main partner delle cene del Gourmet Festival sarà Moët & Chandon, lo champagne più amato al mondo. Simbolo da sempre di eccellenza, Moët & Chandon arricchirà le cene a quattro mani firmate Relais & Châteaux con la qualità impareggiabile delle proprie bottiglie.Ad affiancare Relais & Châteaux nel corso del Gourmet Festival ci sarà inoltre un brand premium come BMW.

Comments (0) Number of views (3310) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

24

feb

2017

Che cos’e il content marketing? Qui trovate la spiegazione a misura di bartender

Author: MIXERPLANET

Blog, social media, siti web: oggi internet è un mezzo imprescindibile anche per chi lavora nei bar. Ma non sempre tutto quel che accade nel mondo digitale è di semplice comprensione. Per esempio, non tutti sanno che cos’è il content marketing. Questo articolo, pubblicato dall’autorevole sito specializzato Ninjamarketing, si propone di dare una spiegazione a misura di bartender attraverso un parallelo – curioso e calzante – con la preparazione di un cocktail.

Comments (0) Number of views (4155) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

24

feb

2017

Elektra sponsor di “Io bevo caffè di Qualità” a Torino

Author: MIXERPLANET

Elektra sponsorizzerà il prossimo “Io bevo caffè di Qualità” che si terrà a Torino il 30 e 31 marzo, un evento dedicato al caffè di qualità e alla pasticceria artigianale made in Torino.

IBCQ è un evento no-profit organizzato da Umami Area che mira a diffondere la cultura del caffè ed educare il pubblico alla degustazione di quest’ ultimo apprezzandone le peculiarità organolettiche. Durante la manifestazione verranno svolte degustazioni di caffè preparati con differenti modalità, guidate da operatori ed esperti del settore quali Andrej Godina, Andrea Matarangolo e Francesco Sanapo.

L’ingresso è completamente libero e aperto a tutti, e l’espresso sarà estratto con la Barlume di Elektra.

Comments (0) Number of views (3446) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

24

feb

2017

Il bacalà alla vicentina diventa francobollo: il primo per una ricetta

Author: MIXERPLANET

Un francobollo dedicato al bacalà alla vicentina. Il piatto della tradizione vicentina, che comparirà su un francobollo da 0,95 euro, è il primo valore bollato dedicato a una ricetta tipica della tradizione italiana. L’emissione filatelica delle Poste con annullo speciale è in programma per il primo marzo 2017, giorno in cui 30 anni fa nasceva la Confraternita del Bacalà alla Vicentina. L’emissione sarà eseguita in contemporanea nell’Ufficio delle Poste Centrali di Vicenza (Piazza Garibaldi) e all’Ufficio Postale di Sandrigo aperto in via eccezionale fino alle 20. Un secondo annullo speciale è previsto durante la Festa del Bacalà alla Vicentina, in programma il prossimo settembre.

L’emissione filatelica del francobollo speciale del bacalà alla vicentina è una dedica alle eccellenze del sistema produttivo ed economico. Le emissioni per il 2017 sono in tutto 31, selezionate tra 500 proposte. Il francobollo raffigura una pentola di terracotta con il bacalà alla vicentina, affiancata da alcuni pezzi di stoccafisso e una forma di polenta. Una ricetta, quella del bacalà alla vicentina, che dal 1987 viene difesa dalla Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina fondata 30 anni fa da Michele Benetazzo per tutelare la tradizione e promuovere il baccalà nel mondo. L’emissione del francobollo è solo il primo di un calendario di iniziative e manifestazioni per celebrare il 30esimo anniversario di fondazione della Confraternita.

Info: www.baccalaallavicentina.it

Comments (0) Number of views (3390) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

RSS
12345678910 Last