Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

13

dic

2017

Canepella

Author: Indexfood

Canepella
IndexFood.

13

dic

2017

Cannarozzi Michele

Author: Indexfood

Cannarozzi Michele
IndexFood.

13

dic

2017

L’Italia del Food fa Sistema con uno sguardo al futuro

Author: Indexfood

L’Italia del Food fa Sistema con uno sguardo al futuro
IndexFood.

Le nuove frontiere della food innovation: Seeds&Chips e Italian Exhibition Group insieme per Sigep e BeerAttraction

Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit e IEG – Italian Exhibition Group, società nata dall’integrazione tra le fiere di Rimini e Vicenza, hanno firmato un accordo di collaborazione in vista di due appuntamenti centrali nel panorama fieristico italiano e mondiale: Sigep, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, e BeerAttraction, la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Ho.Re.Ca.

Nell’ambito dei due eventi, Seeds&Chips e IEG creeranno momenti di approfondimento sul tema della food innovation, offrendo a start-up e giovani innovatori la possibilità di farsi conoscere da un pubblico altamente qualificato di operatori e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

Sigep, giunta alla XXXIX edizione, si terrà alla Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2018. Il Salone sarà aperto il 20 gennaio dalla conferenza tematica “Food service 5.0”, organizzata da IEG e Seeds&Chips. La sessione si concentrerà sulle diverse tendenze del mercato e sulle ultime innovazioni internazionali, offrendo una panoramica completa di ciò che sta accadendo a livello globale.

In programma, il 21 gennaio, una pitch competition dove una selezione di 10 start-up, alcune delle realtà più innovative nel settore food&beverage, si presenterà ed esporrà i propri progetti aggiudicandosi un premio finale.

La collaborazione tra Seeds&Chips e IEG proseguirà a BeerAttraction, dal 17 al 20 febbraio 2018 alla Fiera di Rimini. Sarà allestita un’area espositiva dedicata alle start-up, una vetrina dove si concentrerà il meglio dell’innovazione per i settori beer, food e tecnologie di produzione per birre e bevande.

Nel corso della fiera, sabato 17 si darà il via alla “Hack Beer Attraction”, un hackathon con oltre 50 partecipanti che si sfideranno su progetti innovativi a tema birra & cibo; la premiazione si svolgerà il giorno successivo.

“Siamo orgogliosi della partnership siglata con IEG in occasione di SIGEP e BeerAttraction, che rappresentano due eventi di riferimento, a livello nazionale e internazionale, per il settore food&beverage” dichiara Marco Gualtieri, Presidente e ideatore di Seeds&Chips. “Siamo sempre più convinti che fare sistema sia la c

Comments (0) Number of views (415) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

13

dic

2017

Frutta, arriva il kiwi italiano di qualità Solarelli

Author: Indexfood

Frutta, arriva il kiwi italiano di qualità Solarelli
IndexFood.

Quando pensiamo al kiwi dobbiamo ricordare che è un frutto dalle mille virtù e che l’Italia è il primo produttore al mondo

È arrivato in Italia negli anni ’70 come novità e curiosità importata dalla Nuova Zelanda, in breve tempo in Romagna e poi in Lazio, in Piemonte e in Veneto si sono sviluppati numerosi frutteti che in breve tempo hanno raggiunto una dimensione che ha fatto dell’Italia il Paese leader nel mondo. Una storia di successo che ha portato questo straordinario frutto sulle tavole degli italiani ed è anche diventato il nostro ambasciatore. Il Kiwi infatti è il frutto italiano più esportato al mondo e raggiunge tutti i continenti.

Le mille virtù del Kiwi – Il kiwi è uno dei frutti al mondo più ricco di vitamina C per questo è un importante alleato contro le malattie da raffreddamento e influenzali e aiuta ad aumentare le difese immunitarie. Due kiwi al giorno apportano ben 125 mg di vitamina C e, se consideriamo che il fabbisogno giornaliero è di 85 mg per le femmine e 105 mg per i maschi ci rendiamo conto di quanto sia importante il consumo di questo frutto per tenere lontane le malattie di stagione. E’ un frutto povero di calorie, solo 44 calorie per 100 grammi ed è quindi perfetto per dimagrire, anche perché è molto ricco di fibre ( 2,2 grammi per 100g di frutto).

Un contenuto molto elevato che annovera il kiwi tra i frutti più ricchi di fibra e si sa che la fibra è un elemento fondamentale per il benessere dell’intestino. Tra gli altri elementi fondamentali presenti nel kiwi ricordiamo il potassio (400 mg ogni 100 g) ma anche altri importanti Sali minerali come il calcio, il ferro, il fosforo e il magnesio. Un toccasana per il nostro benessere che non è una medicina ma regala tutta la bontà e il piacere della frutta fresca.

Il frutto del buonumore – Uno studio pubblicato qualche tempo fa sul Journal of Nutritional Science di Cambrige ha messo in evidenza come l’apporto di vitamina C contenuta in due kiwi somministrati quotidianamente ad un campione di 50 giovani avesse influito in modo determinante sull’umore e lo stato di benessere delle persone sottoposte a trattamento.

In sostanza chi mangia più kiwi, grazie alla vitamina C in essi contenuta presenta uno stato psicofisico migliore rispetto a chi ha c

Comments (0) Number of views (382) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

13

dic

2017

Fieragricola-Dynamic Show: oltre 8.000 mq per la forumla 1 della meccanica agraria

Author: Indexfood

Fieragricola-Dynamic Show: oltre 8.000 mq per la forumla 1 della meccanica agraria
IndexFood.

In programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018
Su più di 8mila mq la forumla 1 della meccanica agraria al Dynamic Show di Fieragricola

Non solo trattori ma anche attrezzature agricole di ultima generazione, con la ‘Formula1’ del settore primario al lavoro. È il Dynamic Show di Fieragricola (Veronafiere, 31 gennaio-3 febbraio 2017), un’area demo-dinamica esterna di 8.500 metri quadrati per la presentazione, in movimento, delle novità di mercato in tema di macchine e attrezzature agricole.

Organizzato da L’Informatore Agrario, Mad-Macchine Agricole Domani in collaborazione con Veronafiere e il dipartimento di Territorio e Sistemi agro-forestali dell’Università di Padova, il Dynamic Show sarà attivo per tutta la durata della manifestazione. Tre gli appuntamenti giornalieri (ore 10.30, 12.30 e 14.00) nell’area A di Fieragricola, con i principali brand del mercato impegnati a dimostrare le caratteristiche tecnico-pratiche delle loro attrezzature, rigorosamente in azione, per l’agricoltura conservativa in pieno campo, la gestione del vigneto e del frutteto e per un’agricoltura 4.0 e di precisione. Nel 2016 sono state oltre 13mila le persone che hanno assistito alle prove degli oltre 40 costruttori presenti nell’area del Dynamic Show.

Secondo le proiezioni di FederUnacoma, dopo tre anni di flessione il 2017 invertirà il segno riportando le immatricolazioni di macchine agricole in terreno positivo, con un incremento di quasi il 10% rispetto al 2016 e un valore di circa 8 miliardi di euro. Una ripresa spinta soprattutto dagli investimenti attivati con i Programmi di sviluppo rurale e i fondi Inail per l’acquisto di nuovi mezzi in agricoltura.

Verona, 13 dicembre 2017

Fieragricola-Dynamic Show: oltre 8.000 mq per la forumla 1 della meccanica agraria
IndexFood.

Comments (0) Number of views (348) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

RSS
First 13141516171819202122 Last