Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

11

dic

2017

Higa, Italian Grape Ale nel catalogo di Natale del Birrificio Hordeum

Author: Indexfood

Higa, Italian Grape Ale nel catalogo di Natale del Birrificio Hordeum
IndexFood.

Hordeum è uno dei pochi birrifici agricoli piemontesi. In linea con i suoi stretti legami regionali, anche gli ingredienti che vengono utilizzati sono di provenienza locale e di conseguenza importanti per definire i numerosi e diversi sapori delle birre stesse. Il risultato è che nelle loro birre artigianali i sette soci e i quattro dipendenti del birrificio riescono a riflettere le diverse caratterizzazioni del Piemonte. Anche se ognuna di esse rappresenta la regione in modo speciale, le birre differiscono completamente per natura e per sapore predominante.

Tra gli esempi ci sono birre come la Regina, una lager basata sul riso Carnaroli, la Hermes, una vienna lager realizzata con riso Ermes, la Iside, una dubbel belga, e la Moka, una Imperial Stout al caffè.

In occasione del Natale Hordeum presenta Higa la sorprendente Italian Grape Ale nata dalla collaborazione fra la Cantina di Enrico Crola ed il Birrificio Hordeum. Prodotta in edizione limitata in 2500 bottiglie numerate, è l’espressione dell’eccellenza agricola tipica del territorio piemontese dell’area MAB del parco del Ticino e Lago Maggiore: gli ingredienti caratterizzanti di questa birra sono l’orzo distico Hordeum coltivato a Cameri (NO) e l’uva nebbiolo delle Colline Novaresi di Mezzomerico.

Nel 2015 il Beer Judge Certification Program (BJCP) ha inserito la IGA nel documento di riferimento per i concorsi birrari di tutto il mondo. Le IGA sono un prodotto esclusivamente italiano e sono ottenute dalla fermentazione combinata di mosto di uva e mosto d’orzo. Higa è uno dei prodotti proposti dal Birrificio Hordeum in occasione del Natale in un catalogo che comprende , oltre alle birre, prodotti agricoli tipici del territorio novarese.

Novara, 11 dicembre 2017

Higa, Italian Grape Ale nel catalogo di Natale del Birrificio Hordeum
IndexFood.

Comments (0) Number of views (487) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

11

dic

2017

Erba medica: dal Comitato Interprofessionale Sementi foraggere l’indicazione del prezzo del seme per la campagna 2017/2018

Author: Indexfood

Erba medica: dal Comitato Interprofessionale Sementi foraggere l’indicazione del prezzo del seme per la campagna 2017/2018
IndexFood.

Nel corso della seduta tenutasi ad inizio dicembre a Bologna è stata raggiunta l’intesa sul prezzo base di riferimento della semente di erba medica per la campagna 2017/2018.

Il Comitato tecnico Economico per la moltiplicazione delle sementi Foraggere (CTEF) ha indicato in 2,05 euro al kg il prezzo base di riferimento. Il prezzo deve intendersi per prodotto pulito, al netto cioè di ogni tara e scarto, così come di eventuali premialità che potranno essere riconosciute al produttore in funzione della qualità del prodotto.

“Il Comitato è giunto all’individuazione di questo prezzo per le sementi di erba medica dopo un’attenta analisi dei costi di produzione del processo produttivo realizzato presso l’azienda agricola e presso lo stabilimento sementiero, con l’intento di assicurare un’adeguata remunerazione di tutti gli operatori – ha precisato Roberto Guarnieri, attuale Coordinatore del Comitato e rappresentante della parte industriale. Il prezzo indicato considera il prodotto pulito, senza tare o scarti inclusi, e rappresenta il prezzo di base cui gli operatori possono riferirsi nella definizione dei rispettivi contratti di coltivazione che, per quanto riguarda la semente certificata, sono diventati obbligatori dalla campagna in corso.

La campagna che stiamo vivendo – ha continuato Guarnieri – è stata caratterizzata in Italia da un aumento significativo delle superfici destinate alla produzione di seme di erba medica per le quali è stata presentata domanda di certificazione ufficiale. L’andamento particolarmente caldo della stagione estiva non ha inoltre influenzato negativamente la qualità della semente prodotta che mediamente è risultata essere più che buona. Segnali di buone produzioni giungono anche da altri paesi (ad esempio, Francia e Ungheria), per cui per la prossima campagna non vi saranno difficoltà di approvvigionamento del seme”.

“Il prezzo che abbiamo indicato rappresenta il prezzo base di riferimento per la redazione dei contratti di moltiplicazione – ha sottolineato per la parte agricola del Comitato Alessandro Lualdi, Presidente del COAMS, il Comitato degli Agricoltori Moltiplicatori di Sementi. Come previsto dal Contratto quadro nazionale, tale prezzo può essere legato a parametri qualitativi in base ai quali potranno essere determinati premi in funzione della qualità del seme prodotto in termini di germinabilità, purezza o assenza di semi di erbe infestanti quali cuscuta e rumex. Coams ritiene che la sottoscrizione di contratti di coltivazione fra le aziende agricole e le ditte sementiere, basati sul contratto quadro nazionale debba certamente essere incentivata anche se il prezzo interprofessionale definito per l’annata in corso rende solo parzialmente soddisfatti non consentendo di coprire completamente i costi di produzione calcolati dopo approfondita analisi da parte di un apposito gruppo di lavoro.”

Nella stagione 2017, la moltiplicazione delle sementi di erba medica ha conf

Comments (0) Number of views (421) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

11

dic

2017

Mela Val Venosta: la qualità è anche sui social

Author: Indexfood

Mela Val Venosta: la qualità è anche sui social
IndexFood.

Contenuti personalizzati e live news direttamente dalla Val Venosta

Una mela dalla qualità superiore, coltivata con sincerità e fiducia come si coltiva un’amicizia: è il concetto di Amicizia con la A maiuscola, quella vera e sincera che Mela Val Venosta identifica come valore principale della nuova campagna di comunicazione 2017-18.

Emozione e qualità alla ricerca di amici autentici, veri anche nelle pagine ufficiali Facebook, Instagram e YouTube, così Mela Val Venosta si avvicina alle esigenze dell’utente che utilizza i social media offrendo più contenuti con una fruibilità smart. La nuova strategia adottata sui social media è quella di fornire post innovativi e unici che mostrano a 360° i valori di un prodotto buono, naturale e di una qualità superiore. Il materiale pubblicato è totalmente personalizzato e studiato con l’obiettivo di fornire ai followers sempre nuove notizie e curiosità direttamente dalla valle.

Per questo le pagine ufficiali di Mela Val Venosta sono costantemente aggiornate con news utilizzando strumenti inediti di vario tipo come live photos, video, GIF, ricette e video ricette.

I contenuti testuali e le immagini vogliono suscitare emozioni con l’obiettivo di rispondere sempre al meglio alle esigenze di un utente attento ed esplorativo. “Lo stile grafico fresco e contemporaneo delle pagine social di Mela Val Venosta ha raggiunto fino ad ora una buona visibilità, grazie ai fans di qualità che sono interessati ed interagiscono attivamente. – afferma Benjamin Laimer, referente Marketing di VI.P – Il nostro obiettivo per il futuro sarà quello di offrire una fonte informativa autorevole e sempre più frequentata che si presti a trasmettere i valori di marca come qualità, naturalità, trasparenza e sincerità.

Sarà una strategia Social rivolta alla ricerca di Like autentici e di qualità, in grado di creare uno stretto legame di amicizia coi fans: raggiungeremo a breve i 100.000 mila “amici” su FB, amici e con cui regolarmente comunichiamo per cercare di soddisfare tutte le loro curiosità. Un impegno costante basato su una linea editoriale che è dettata unicamente dalla qualità e dalla sincerità dei contenuti. Curiamo e coltiviamo le nostre mele come si coltiva un’amicizia e cerchiamo di portare questa sincerità e autenticità anche sul web.”

Mela Val Venosta è su  Facebook   –   Instagram   –   YouTube   

Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

11

dic

2017

Roma: Presentata a Strenne Piccanti la IV Festa del Peperoncino di Tarquinia Lido e il Premio Culturale ArgenPic 2018

Author: Indexfood

Roma: Presentata a Strenne Piccanti la IV Festa del Peperoncino di Tarquinia Lido e il Premio Culturale ArgenPic 2018
IndexFood.

La Delegazione Argenpic – Ass. Borgo dell’Argento e l’Associazione Oltrepensiero hanno presentato nella Capitale, in anteprima, nell’ambito della IV Edizione di Strenne Piccanti, promossa da Ipse Dixit delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino, la Festa del Peperoncino ArgenPIc 2018 di Tarquinia Lido con l’omonimo Premio Culturale che, nella sua terza edizione, prevede, oltre quelle già esistenti, nuove ed interessanti sezioni.

Silvana Passamonti ArgenPic e il Dr Antonio Bartalotta Ipase Dixit

Nel corso dell’evento, introdotto dal Presidente di Ipse Dixit, Antonio Bartalotta, e presentato da Giulio Carra, Direttore Responsabile della Rivista Telematica OltrepensieroNews, sono stati ricordati i principali momenti dell’edizione 2017 e tracciate le linee della Festa che si svolgerà nella città tirrenica dal 16 al 19 agosto del prossimo anno presso l’Area Eventi della Pineta AVAD.

A fare il punto della situazione il Presidente di ArgenPic-Borgo dell’Argento delegazione di Tarquinia dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Silvana Passamonti, e Pietro Carra Pres. dell’Associazione Oltrepensiero che ha portato, alla manifestazione romana, il saluto della Città di Tarquinia da parte dell’Assessore alla Cultura e Spettacolo Martina Tosoni. Con loro tanti ospiti tra i quali l’attore, regista e doppiatore Nino Scardina che con le voci di Bugs Bunny e Mister X ha regalato una divertentissima performance dedicata alla spezia più amata del mondo, il campione internazionale dei Mangiatori di Peperoncino Giancarlo Gasparotto, il Presidente Giovanna Tofani del gruppo di danza popolare Folklandia di Genzano di Roma, la scrittrice Maria Delfina Tommasini, la giornalista Paola Cimmino (alias Gamy Moore) di Letter Magazine e, in collegamento dall’Argentina, il Poeta André Norberto Baodoino e dalla Sicilia il romanziere Piero Buscemi.

Resi noti anche i Presidenti di Giuria delle sezioni a concorso dell’ampliato Premio Culturale ArgenPic 2018 i cui regolamenti saranno banditi entro la fine dell’anno (31 dicembre). A lasciare il loro personale e diretto saluto ad ArgenPic come “new entry” personaggi noti sia nel mondo del Cinema come Francesco Presta Direttore Artistico del CineCircolo Maurizio Grande di Diamante e del Mediterraneo Festival Corto che nel mondo dei fumetti come il celebre Gianfranco Tartaglia più noto come “Passepartout”. Rispettivamente saranno i Presidenti delle Giurie delle nuove sezioni di ArgenPic dedicate ai Cortometraggi ed alle Vignette Piccanti. Per la Fotografia scenderà in campo il Direttore Creativo Tiziano Crescia, per la Sezione Libri l’editore di Bibliotheka Edizioni Santiago Maradei.

Comments (0) Number of views (1353) Article rating: No rating

Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

11

dic

2017

Caprino F.lli srl