Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

12

dic

2017

Cappuccini ss

Author: Indexfood

Cappuccini ss
IndexFood.

12

dic

2017

Clima, Parmigiani (Confagricoltura): “dopo la siccità arrivano le alluvioni. Si passa da un’emergenza all’altra senza una strategia di prevenzione del territorio”

Author: Indexfood

Clima, Parmigiani (Confagricoltura): “dopo la siccità arrivano le alluvioni. Si passa da un’emergenza all’altra senza una strategia di prevenzione del territorio”
IndexFood.

“Mentre in alcune aree del Paese si continua a gestire la penuria di acqua, anche per usi potabili (come accade in alcuni comuni del Sud Italia), di fronte alle prime piogge di rilevante intensità ci troviamo a confrontarci nuovamente con fenomeni alluvionali estremamente gravi”. Lo sottolinea Giovanna Parmigiani, componente della giunta Confagricoltura con delega per l’ambiente, riferendosi ai problemi che si stanno registrando – in particolare nel parmense e nel reggiano – con evacuazione dei cittadini e danni all’agricoltura a causa della tracimazione dei fiumi o della rottura degli argini; si tratta di territori che hanno già sofferto pesantemente per la siccità di questa estate ed ora si confrontano con le alluvioni.

Confagricoltura“Sicuramente – prosegue la rappresentante di Confagricoltura – è colpa delle precipitazioni abbondanti e in parte del vento caldo che, con la pioggia caduta sulla neve ad alte quote, ha contribuito all’ingrossamento dei fiumi, però non si può continuare a gestire fenomeni, che sono sempre più frequenti, attraverso interventi di emergenza. Occorre definire una strategia chiara su come difendersi da eventi del genere per dare certezze ai cittadini ed agli agricoltori che gestiscono il territorio. Le risorse economiche ci sono, occorre spendere presto e bene i fondi a disposizione, compresi quelli legati alla prevenzione del dissesto idrogeologico”.

Parmigiani si è soffermata poi sulla necessità della regolare manutenzione e pulizia dei fiumi e della corretta manutenzione degli argini. “Il ‘Piano Manutenzione Italia 2017’ proposto dall’Anbi fotografa una situazione del territorio, che permane estremamente difficile – ha detto -. Per migliorare significativamente la sicurezza del territorio italiano da allagamenti, alluvioni e frane servono oltre 3700 interventi (per un importo complessivo di quasi 8 miliardi di euro), di cui 942 in Emilia Romagna per investimenti superiori ad un miliardo di euro”.

Gli agricoltori ed i cittadini tutti – ha concluso la rappresentante di Confagricoltura – non sono più disponibili a pagare di tasca propria e con il proprio futuro i danni causati dal dissesto idrogeologico e dalle alluvioni a causa di mancanza di strategie, di non attuazione dei programmi di intervento già definiti anche a causa dell’eccesso di burocrazia che non sblocca le opere importanti per il territorio”.

Roma, 12 dicembre 2017

Clima, Parmigiani (Confagricoltura

Comments (0) Number of views (400) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

11

dic

2017

L’Alveare che dice Sì! tra le migliori app 2017 secondo Apple

Author: Indexfood

L’Alveare che dice Sì! tra le migliori app 2017 secondo Apple
IndexFood.

Per gli italiani è sempre più importante il rapporto tra tecnologia e cibo: non a caso la Apple nel suo App Store, lanciando la raccolta “Il Meglio del 2017” con le app più influenti dell’anno, ha segnalato le applicazioni che facilitano la vita di ogni appassionato di buona cucina e che permettono di fare la spesa con un semplice tocco sullo schermo.

Tra queste, App Store consiglia L’Alveare che dice Sì!, creata dall’omonima startup che unisce tecnologia e agricoltura sostenibile.

A dimostrarlo è anche il numero di utenti italiani che desidera una spesa genuina e a Km0: rispetto al 2016 sono aumentati del 157% e si attestano a 52.000. Gli Alveari che in Italia permettono di vendere e comprare prodotti locali salgono a 161 ed ogni mese sono oltre 6.000 gli ordini che arrivano tramite app mobile o piattaforma (+152% rispetto al 2016) e i produttori registrano un fatturato totale di 1.300.000 euro. A Milano la prima gestrice che riesce a “vivere di Alveare” con un vero e proprio stipendio.

L’Alveare che dice Sì! è una startup nata nel 2016 e incubata presso Treatabit, il percorso per le startup digitali dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino. Il progetto ha origine in Francia nel 2011 col nome di “La ruche que dit oui”, e da subito ha ottenuto un enorme successo. L’Alveare che dice Sì!, attraverso il suo portale, permette a produttori locali e cittadini di unirsi per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a Km0.

11 dicembre 2017

L’Alveare che dice Sì! tra le migliori app 2017 secondo Apple
IndexFood.

Comments (0) Number of views (844) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

11

dic

2017

Prosciutto di Modena DOP: è buono e fa bene!

Author: Indexfood

Prosciutto di Modena DOP: è buono e fa bene!
IndexFood.

Un ricettario che segue i dettami della Culinary Nutrition ci spiega come gustarlo al meglio

Il Prosciutto di Modena DOP, simbolo dell’eccellenza della salumeria italiana – prodotto esclusivamente nel territorio della fascia collinare e delle valli che si sviluppano attorno al bacino del fiume Panaro – grazie alla sua particolare zona di produzione, alla sua lenta stagionatura e alle sue proprietà nutrizionali, non è solo buono. Consumato nelle giuste quantità, è un ingrediente ideale per realizzare ricette che fanno bene alla salute.

Lo afferma la dott.ssa Chiara Manzi, massima esperta in Europa di Culinary Nutrition (la branca della nutrizione applicata alla cucina) e Nutrizione Antiaging, promotrice dell’incontro tra l’arte della Cucina Italiana e la Culinary Nutrition, con l’obiettivo di insegnare a cucinare i prodotti della nostra tradizione, in modo che contribuiscano efficacemente a rallentare il processo di invecchiamento.

Proprio a questo scopo, nasce il ricettario che vede come protagonista il Prosciutto di Modena DOP in cui gli chef Riccardo Sculli e Paolo Cappuccio, diplomati in Culinary Nutrition presso Art Joins Nutrition Accademy, danno prova della bontà del Prosciutto di Modena DOP in 6 emozionanti ricette certificate per la qualità nutrizionale garantita.

Ottime alleate di queste ricette, buone e salutari, le proprietà nutrizionali del Prosciutto di Modena che lo rendono un’importante fonte di proteine dall’alto valore biologico, di ferro e vitamina b12 (importantissima per la salute del sangue soprattutto dopo i 50 anni). Inoltre, il Prosciutto di Modena contiene grassi prevalentemente monoinsaturi, amici del cuore.

Prosciutto di Modena DOP

Modena, 11 dicembre 2017

Prosciutto di Modena DOP: è buono e fa bene!
IndexFood.

Comments (0) Number of views (460) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

11

dic

2017

Ddl Bio fermo al Senato. Confagricoltura sollecita il Parlamento ad approvarlo entro l’anno

Author: Indexfood

Ddl Bio fermo al Senato. Confagricoltura sollecita il Parlamento ad approvarlo entro l’anno
IndexFood.

Confagricoltura fa appello ai senatori affinché sia calendarizzata al più presto la discussione in aula sul disegno di legge sull’agricoltura biologica

“Gli agricoltori biologici italiani hanno bisogno che la legge sull’agricoltura biologica venga approvata entro la fine della legislatura – ha evidenziato Paolo Parisini, presidente della Federazione nazionale di prodotto agricoltura biologica di Confagricoltura -. Non si può disperdere il prezioso lavoro portato avanti dal Parlamento a favore di un settore che necessità di regole innovative per assicurare, da una parte un ulteriore sviluppo e dall’altra parte garantire sempre più il consumatore”.

ConfagricolturaIl testo normativo già approvato dalla Camera e dalla Commissione Agricoltura del Senato mette a disposizione degli operatori nuovi strumenti che permetteranno al settore di migliorare la propria organizzazione e di assumere un ruolo importante nella filiera a fianco della trasformazione e distribuzione.

“Senza indicazioni specifiche sulle modalità di costituzione dell’organizzazione interprofessionale, sulle nuove regole per le organizzazioni dei produttori e sui biodistretti, il settore, composto per il 90% da aziende agricole, rischia – ad avviso di Confagricoltura – di non fare quel salto di qualità necessario per confrontarsi con le grandi multinazionali della trasformazione e della distribuzione”.

Ha concluso Confagricoltura: “L’approvazione definitiva della legge permetterebbe di riportare il buon umore nel settore dopo l’inopportuna approvazione del nuovo regolamento europeo sull’agricoltura biologica che, anche con l’approvazione dell’Italia, rischia di causare danni ingenti alla nostra agricoltura”.

Roma, 11 dicembre 2017

Ddl Bio fermo al Senato. Confagricoltura sollecita il Parlamento ad approvarlo entro l’anno
IndexFood.

Comments (0) Number of views (379) Article rating: No rating
Read more

Categories: News da Indexfood

Tags:

RSS
First 16171819202122232425 Last