Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News di settore - da Indexfood.it

FEM – Da “Inviato Speciale” a “Sereno Variabile”: doppio appuntamento con FEM e la ricerca ambientale

FEM – Da “Inviato Speciale” a “Sereno Variabile”: doppio appuntamento con FEM e la ricerca ambientale
IndexFood.

Sabato 11 novembre, sulle frequenze di Radio Uno, alle 8.30, nell’ambito della rubrica “Inviato speciale”, spazio alla presentazione di attività e progetti della Fondazione Edmund Mach con intervista al Presidente Andrea Segrè e ai grandi temi del cambiamento climatico e della biodiversità con il team di ricerca coordinato da Annapaola Rizzoli, dirigente del Centro Ricerca e Innovazione. Alle 17.05, su Rai Due, nell’ambito della puntata di “Sereno variabile” dedicata alla valle di Non e Piana Rotaliana, focus sulla ricerca condotta da FEM al lago di Tovel, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, nel cuore del parco Adamello Brenta.

In particolare, sulle frequenza di Radio Uno, alle 8.30 nell’ambito della rubrica “Inviato speciale” la giornalista Arianna Voto illustrerà l’eccellenza di San Michele e punterà l’attenzione sui temi dell’ambiente, in particolare dei cambiamenti climatici e della biodiversità. Ecco quindi le interviste al Presidente Andrea Segrè, alla dirigente del Centro Ricerca e Innovazione, Annapaola Rizzoli, alla responsabile del Dipartimento biodiversità, Heidi Hauffe e al ricercatore Valerio Mazzoni.

Il pomeriggio, alle 17.05, viaggio alla scoperta del lago di Tovel. Durante le riprese effettuate le scorse settimane, organizzate da Trentino Marketing in collaborazione con il Consorzio della Piana Rotaliana e l’APT della Val di Non, il conduttore Giovanni Muciaccia ha intervistato la ricercatrice Giovanna Flaim che ha evidenziato l’intensa attività di ricerca, mostrando ai telespettatori con il collega Adriano Boscaini gli strumenti utilizzati per studiare e analizzare le acque del lago. Tovel rappresenta un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per studiare i fenomeni legati ai cambiamenti climatici, e grazie alla Fondazione Mach, è anche un sito di ricerca nella rete europea e nazionale delle ricerche ecologiche a lungo termine.

San Michele all’Adige, 10 Novembre 2017

FEM – Da “Inviato Speciale” a “Sereno Variabile”: doppio appuntamento con FEM e la ricerca ambientale
IndexFood.

venerdì 10 novembre 2017/Author: Indexfood/Number of views (348)/Comments (0)/
Categories: News da Indexfood
Tags:

Caporalato: “Legge giusta, ma vanno migliorati alcuni aspetti”. Il presidente di Confagricoltura Giansanti al convegno di UniMoRe

Caporalato: “Legge giusta, ma vanno migliorati alcuni aspetti”. Il presidente di Confagricoltura Giansanti al convegno di UniMoRe
IndexFood.

“L’intento perseguito dalla legge n.199/2016 – lotta al caporalato ed allo sfruttamento del lavoro – è sicuramente condivisibile; si tratta di una legge di civiltà”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, intervenendo al convegno “Le novità sul contrasto al lavoro nero e al caporalato”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).

Confagricoltura denuncia da sempre tali fenomeni a tutela delle tante imprese che operano nel rispetto della legalità. “Lo dimostrano, tra le altre cose, i quattro avvisi comuni sottoscritti con i sindacati dei lavoratori negli ultimi anni – ha continuato – nonché il “Protocollo sperimentale contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro agricolo”del 2016, cui sono seguiti diversi accordi attuativi sottoscritti a livello territoriale. Inoltre, abbiamo introdotto, all’interno dell’ Organizzazione, codici etici che impongono agli imprenditori il rispetto delle norme sul lavoro pena l’esclusione dalla base associativa”.

ConfagricolturaLa legge però, a parere dell’Organizzazione agricola, presenta alcuni aspetti che possono essere migliorati, a partire dalle disposizioni di carattere penale che estendono la punibilità al datore di lavoro, a prescindere dall’intervento del caporale, a fronte anche di violazioni lievi e occasionali, in modo da evitare il rischio di margini di discrezionalità nella sua applicazione.

I numerosi Ordini del giorno approvati dal Parlamento contestualmente alla legge e incentrati proprio su alcune di queste criticità, insieme agli orientamenti espressi dalla migliore dottrina giuslavorista e penalista, dimostrano, almeno sul piano tecnico-giuridico, che la nuova legge richiede una correzione che la riconduca alle sue, condivisibili, finalità.

“Da parte nostra – ha proseguito il presidente di Confagricoltura –  restiamo convinti che la vera battaglia all’illegalità e all’irregolarità del lavoro si combatta sul terreno della vigilanza. Piuttosto che introdurre nuovi adempimenti e nuove sanzioni, è necessario intensificare i controlli, utilizzando al meglio la mole di informazioni già nella

venerdì 10 novembre 2017/Author: Indexfood/Number of views (327)/Comments (0)/
Categories: News da Indexfood
Tags:

Cerealveneta

Cerealveneta
IndexFood.

venerdì 10 novembre 2017/Author: Indexfood/Number of views (631)/Comments (0)/
Categories: News da Indexfood
Tags:

Cerealvit srl

Cerealvit srl
IndexFood.