Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

20

feb

2017

Amorim Cork Italia: il sughero è la chiusura naturale per eccellenza

Author: MIXERPLANET

Nel settore del packaging si assiste ad una rincorsa alla sostenibilità, soprattutto da parte delle chiusure alternative al tradizionale tappo in sughero. Una naturalità conclamata da termini come “bio” e “green” che racchiudono il concetto solo nel nome, generando confusione e traendo in inganno clienti fiduciosi. Basti pensare ai bio-polimeri, nati qualche anno fa, dove il prefisso “bio” è ispirato solo dalla moda e dal fatto che questa trascini con sé intere fette di mercato, senza essere un valore: si crede di acquistare biologico o naturale e magari sono prodotti non riconosciuti da alcun ente certificatore in merito, risultando quindi addirittura un rischio per il prodotto finito.

carlos-veloso-dos-santos-0133_low“Oggi nessuna chiusura, nemmeno il tappo di sughero che è il più naturale che esista, si può fregiare del termine “bio”, valido solo per materie prime e prodotti che si ingeriscono – afferma l’a.d. di Amorim Cork Italia Carlos Veloso dos SantosÈ chiaro che tanti operatori lo usano, come d’altra parte il termine “green”, solo allo scopo di confondere il potenziale cliente. Amorim Cork Italia intende battersi per questo: per una corretta informazione che permetta di ottimizzare il risultato sui prodotti finiti, senza affidarsi a mode passeggere e soprattutto a chi le sfrutta a scapito della verità e dell’ambiente”.

I bio-polimeri sono infatti sì di origine vegetale, ma molto spesso gli stessi sono ricavati con pratiche non corrette: l’etanolo derivato dalla canna da zucchero potrebbe comunicare in capo al consumatore l’idea che lo stesso sia un prodotto naturale, ma per ottenerlo spesso è sfruttata manodopera a basso costo, pratica tipica nei paesi sudamericani dove, oltretutto, per evitare l’assalto di animali letali quali i serpenti, si dà fuoco alle piantagioni. Frequentemente, dunque, i polimeri naturali sono realizzati sfruttando manodopera sottopagata e causando ingenti emissioni di CO2. Tutt’altro avviene con la produzione dei tappi in sughero naturale: la decortica è il lavoro agricolo meglio pagato al mondo.

È quindi una lotta contro la desertificazione sociale ed ambientale: più di centomila persone nel Mediterraneo dipendono dall’industria del sughero e inoltre le sugherete Amorim contribuiscono al mantenimento del suolo e alla tutela della biodiversità: sono 2,2 milioni gli ettari di foresta da sughero distribuiti nel bacino del Mediterraneo e nella Penisola Iberica, area considerata uno dei 35 santuari di biodiversità nel mondo ed è protetta in Portogallo, tanto che nessuno può decidere di eliminare una sola quercia se non gravemente ammalata e solo previo nulla osta dell’ente di competenza.

“Amorim Cork Italia nella Natura crede – continua l’a.d. di Amorim Cork Italia Carlos Veloso dos Santos – Le nostre pratiche vogliono essere una forma di rispetto della stessa e anche del nostro cliente, cui viene offerta un’eccellenza reale, genuina, verificabile. Si pensi, ad esempio, al Carbon Footprint, la misura del contributo che le attività umane producono sull’effetto ser

Comments (0) Number of views (2904) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

20

feb

2017

Pepsico presenta Lean, il dispensing in continua evoluzione

Author: MIXERPLANET

Anche nel 2017 PepsiCo conferma la sua continuità in termini di innovazione nell’ambito del dispensing, formato che riveste un’importanza storica per l’azienda ed elemento distintivo per il Canale Horeca.

Un percorso che si arricchisce di una nuova tappa dopo: lo sviluppo del brevetto IntelliCarb volto a garantire una gasatura ottimale del prodotto alla spina; l’introduzione della telemetria per il monitoraggio del funzionamento degli impianti da remoto; il lancio della macchina Cube adatta alle nuove esigenze di consumo e un approccio sempre più attento all’eco-sostenibilità di tutti gli impianti, grazie all’utilizzo di tecnologie energy-saving.

pepsico-leanL’impegno e la ricerca costante in direzione di una continua evoluzione guidata dal PepsiCo Design Center di New York hanno portato PepsiCo a presentare Lean, la nuova macchina dispensing “all-in-one” che grazie all’installazione modulare è in grado di trasformarsi facilmente da sopra-banco a sotto-banco (e viceversa).

Progettata per garantire grandi prestazioni, massima efficienza e altissima affidabilità, la macchina presenta un innovativo monitor touch screen e un’interfaccia intuitiva e user-friendly, che offre la possibilità di impostare le dosi di prodotto in quattro differenti formati programmabili e allo stesso tempo caricare contenuti multimediali, per favorire un maggiore coinvolgimento del consumatore finale attraverso l’utilizzo di immagini, musica o video.

Lean è dotata della tecnologia Top-Off, che segnala la percentuale di schiumatura da rilasciare per ogni singola bibita al fine di garantire sempre bevande di ottima qualità. La macchina è fornita inoltre di un sistema di sanificazione automatizzata e dispone della telemetria da remoto per prevedere eventuali malfunzionamenti tecnici.

Con il lancio di Lean, PepsiCo ribadisce così la volontà di fornire ai gestori dei punti vendita uno strumento tecnologico innovativo e di design, capace di assicurare standard di rendimento sempre elevati e di anticipare le tendenze del settore.

www.pepsico.co.it

Comments (0) Number of views (2674) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

20

feb

2017

I social media? Li usano la metà dei ristoranti e 4 strutture ricettive su 5

Author: MIXERPLANET

Nel 2016 oltre 4 attività su 5 con almeno 10 addetti e attive nel comparto dell’alloggio dichiarano di utilizzare almeno un social media nella propria azienda e il 44,5% ne utilizza persino due o più di due. E anche nella ristorazione 1 impresa su 2 è social friendly e il 15% dei ristoranti è online con più piattaforme. È quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat.

Lo sviluppo dell’immagine dell’impresa o prodotto – spiega l’AdnKronos – rappresenta la principale finalità per cui le imprese utilizzano i social (73,4% per l’alloggio, 49% per la ristorazione). La comunicazione attraverso social network nel comparto della ricettività risulta in crescita rispetto a tre anni fa: nel 2013 le imprese dell’alloggio che utilizzavano almeno un social erano il 65,4% del totale contro l’86,4% del 2016 (21 punti percentuali di differenza), e quelle della ristorazione sono passate dal 42,3% di tre anni fa al 51,8% di oggi (9,5 punti percentuali di differenza).

Comments (0) Number of views (2761) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

20

feb

2017

Bevande Futuriste presenta Ginger Beer bio Scortese

Author: MIXERPLANET

Dal 19 al 22 febbraio 2017 torna a Carrara Fiere Tirreno C.T. in contemporanea con Balnearia: 4 padiglioni della, oltre 34.000 mq. Tutto per gli alberghi, locali pubblici, ristorazione, l’ospitalità in spiaggia: il grande evento, promosso da Tirreno Trade, attirerà nei padiglioni della fiera gli oltre 50 mila operatori del settore da tutta Italia.

A Tirreno Ct sarà presente anche BEVANDE FUTURISTE che aspetta i professionisti dell’Horeca al Pad D Stand 816. Bevande Futuriste, lo ricordiamo, è l’azienda che partendo dal valore del bello e del buono porta sul mercato una serie di proposte attraverso cui portare un’aria nuova nello stile e nelle abitudini del beverage.

BIO è la parola d’ordine per gli ingredienti di prima scelti usati. Attenzione all’ambiente è la filosofia produttiva. «Siamo orgogliosi di lanciare come novità 2017 – spiega Elena Ceschellila nostra referenza Ginger Beer biologico a marchio Scortese, marchio che raggruppa prodotti di altissima qualità, dedicati ai barman e bartender che vogliano distinguersi con drink e cocktail biologici, quindi pensati per un target moderno e attento al benessere oltre al gusto. Con Scortese, e in particolare con Scortese Ginger Beer biologico, stiamo diventando punto di riferimento nel mondo della mixology. Al nostro fianco sempre bartender di spicco, come Samuele Ambrosi, titolare di Cloakroom di Treviso, nonchè mixologist e trainer ufficiale dell’Aibes che propone nelle sue ricette di Moscow mule e Gin gin mule, i mix più in voga in questo periodo, la nostra punta di diamante del momento, Ginger Beer biologico. La preparazione riprende e reinterpreta tutte le procedure che, nel XVIII secolo, avevano portato alla nascita di questa bevanda: quindi zenzero messo a fermentazione naturale e lenta. Alla base, oggi, ci sono tutti ingredienti raffinati e puri: zucchero di canna grezzo, pepe asiatico (conosciuto anche come pepe fiorito), peperoncino, anidride carbonica e succo di zenzero biologico».

www.bevandefuturiste.it

Comments (0) Number of views (2705) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

19

feb

2017

In Carnia è tempo di Fums, profums, salums  

Author: MIXERPLANET

E’ il salame il re della tavola in Carnia, aspra e incontaminata terra friulana di monti e vallate, dove il maiale (di cui non si buttava via niente) aveva un ruolo di assoluto rilievo nell’economia contadina di un tempo e, con i prelibati salumi ricavati dalle sue carni, ha oggi un posto in primo piano nella gastronomia. Proprio ai suoi salumi la Carnia dedicherà domenica 5 marzo un’animata festa del gusto, Fums, profums, salums, che avrà come cornice il caratteristico borgo Sutrio, ai piedi dello Zoncolan. Il paese si trasformerà in vero e proprio laboratorio di sapori e profumi, dove si vedranno all’opera i norcini, si scopriranno i molti salumi e insaccati tipici di questa terra, si confronteranno le diverse ricette con cui vengono preparati.

carnia_sutrio_fums-profums-salums-1

Dalle 10 alle 18, attraverso un percorso goloso che si snoderà fra strette viuzze lastricate e tipiche case in pietra, ci saranno varie tappe di degustazione, ospitate nei caratteristici cortili e sotto gli antichi porticati del paese. Si potranno assaggiare le specialità di una decina di produttori, accompagnate dai vini di una selezionata serie di cantine top del Friuli Venezia Giulia, e in Cort dal Lis si potrà assistere alle attività di lavorazione artigianale del maiale. Osterie, enoteche e ristoranti di Sutrio prepareranno menu che avranno come piatto forte prelibatezze, tradizionali e no, a base di maiale.

Comments (0) Number of views (2573) Article rating: No rating
Read more

Categories: News Mixer Planet

Tags:

RSS
First 12131415161718192021 Last