Il 17 novembre Confagricoltura partecipa al PMI DAY
IndexFood.

La Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria il prossimo 17 novembre.
L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, ha come obiettivo quello di aprire le porte delle imprese per parlare con i giovani, i protagonisti del futuro: avvicinandoli, formandoli, investendo su di loro.
“Il modello italiano di PMI è un valore – ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – e l’agricoltura, fatta sostanzialmente di imprese medio piccole ne è un esempio tangibile. Imprese innovative, che investono in tecnologie e marketing, che internazionalizzano e che contribuiscono al successo del made in Italy agroalimentare del mondo, fiore all’occhiello del nostro Paese.”
Saranno oltre 1.000 le imprese coinvolte e più di 41.000 i protagonisti delle visite aziendali e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche ad amministratori locali e giornalisti, che si svolgeranno in tutta Italia.
Confagricoltura ha organizzato interessanti iniziative in collaborazione con le associazioni del sistema in provincia di Alessandria, Bari, Brescia, Foggia, Lecce, Novara, Nuoro, Padova, Potenza, Salerno, Taranto e Vercelli.
Ad Alessandria trenta ragazzi del Liceo Peano si recheranno alle Cantine Volpi di Tortona e altri cinquanta dell’Istituto commerciale Boccardo visiteranno gli impianti della storica azienda dolciaria Pernigotti.
Confagricoltura Bari organizzerà una visita al pastificio Riscossa di Corato a cui seguirà un dibattito sul Made in Italy e sulla contraffazione a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto tecnico Tannoia, imprenditori, amministratori degli enti locali e giornalisti.
A Brescia il PMI DAY diventa il PMI MONTH: il 17 novembre, con un evento dedicato alla formazione presso la Sala della Loggia, si annuncerà che per tutto il mese di febbraio 2018 le imprese di Confagricoltura accoglieranno gli studenti per visite e incontri.
A Foggia gli alunni dell’Istituto Superiore Pavoncelli visiteranno la Cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, impegnata nel comparto agroalimentare. Confagricoltura Lecce, invece, sta organizzando per i ragazzi dell’Istituto agrario di Maglie Egidio Lanoce una visita guidata al rinomato e suggestivo giardino botanico dell’azienda agricola La Cultura, che ospita una delle più ricche raccolte di piante rare grasse e tropicali.