Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News di settore - da Indexfood.it

Naturale all’italiana: L’agriturismo è la vacanza preferita dai turisti

Naturale all’italiana: L’agriturismo è la vacanza preferita dai turisti
IndexFood.

Dal 17 al 19 novembre ad Arezzo Fiere torna l’appuntamento più importante dedicato al settore

La sedicesima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale si rinnova nella propria immagine e accompagna l’evoluzione di un settore che dal 1998 a oggi è cresciuto del 129%. Oltre 11 milioni di “agrituristi” all’anno scelgono la campagna. Riscoprire il rapporto con la natura e ritornare ad una vita semplice, dai valori essenziali. Un gusto ed uno stile tutto italiano. Italianità non solo nella natura e nel paesaggio, ma anche nell’accoglienza, nei prodotti tipici, nei saperi e nella tradizione, nel vivere lo sport e il tempo libero. Made & Living Italy. “Naturale all’italiana”. E’ dal sentimento di approccio dei turisti nei confronti dell’agriturismo che nasce la nuova immagine di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che si svolgerà ad Arezzo Fiere dal 17 al 19 novembre con la sedicesima edizione.

L’immagine è quella di un romantico volto femminile di profilo con un paesaggio rurale nei capelli. « Lo stile creativo tipico della moda, poco utilizzato in questo settore, ha il compito di far emergere e posizionare i contenuti del Salone, le peculiarità e le sensazioni distensive che abbiamo deciso di trasmettere sono territorio e natura – spiega Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere e Congressi – e “naturali sensazioni” è il pay off che abbiamo scelto per indicare il valore a cui la fiera si vuole ispirare».

Un concept più attuale, fresco, dinamico che vuole incontrare i nuovi gusti del pubblico e trasmettere un chiaro posizionamento della fiera perché AgrieTour ha creduto fin dall’inizio nelle aziende italiane che investono nella naturalità. Agriturismi, in primis, in grado di trasmettere ai turisti “naturali sensazioni” che li accompagneranno durante il loro soggiorno: dall’hospitality, all’enogastronomia, alle coltivazioni a Km 0. un nuovo modo di intendere la vacanza in agriturismo, al passo con i tempi, per consumatori e turisti sempre più evoluti. Il progetto è stato curato dall‘art director Enrico Indelli con le fotografie di Vito Rizzi, la modella è Alessa Fisher.

Agriturismo, un settore in crescita costante. Non è un caso considerato che in questi sedici anni di AgrieTour infatti, secondo Ismea, sono oltre 165 milioni le notti passate negli agriturismi, oltre 190 mila ettari di paesaggio curato e fruibile grazie alla presenza delle attività agrituristiche, e oltre 22 mila fabbricati restaurati con un significativo recupero del patrimonio edilizio rurale. E poi ancora oltre 260 mila aziende con vendita diretta, 2.384 aziende con attività didattiche e circa 1200 aziende stimate con attività sociali. Sono i numeri della multifunzionalità italiana, che da soli basterebbero per testimoniare il valore della d

venerdì 6 ottobre 2017/Author: Indexfood/Number of views (386)/Comments (0)/
Categories: News da Indexfood
Tags:

“I capolavori” delle aziende di Confagricoltura al Festival della gastronomia

“I capolavori” delle aziende di Confagricoltura al Festival della gastronomia
IndexFood.

Per un’agricoltura integrata con il mercato, che guarda al mondo

 

OFFICINE FARNETO: Via Monti della Farnesina 77 – Roma

7 ottobre (17.00 – 23.00) – 8 ottobre (12.00 – 23.00)
9 ottobre (17.00 – 23.00) – 10 ottobre (10.00 – 17.00).

Dopo il successo dell’evento “Cooking For Art” organizzato da Luigi Cremona e Witaly, dedicato all’arte gastronomica, a cui Confagricoltura ha partecipato nel 2014, nel 2015 e nel 2016, l’Organizzazione degli imprenditori agricoli ha deciso di aderire anche quest’anno all’ iniziativa in programma a Roma dal 7 al 10 ottobre 2017 nell’originale location di Officine Farneto, Via Monti della Farnesina 77.

“Cooking for Art” quest’anno cambia nome: si chiamerà “Festival della Gastronomia”, un nome nuovo per sottolineare l’evoluzione dell’evento che oggi diventa un vero e proprio contenitore, al fine di evidenziare e portare al pubblico degli appassionati e degli operatori una serie di approfondimenti in aree specifiche. In questi anni, infatti, è cresciuta la conoscenza del cibo e del vino, che non sono solo più patrimonio di pochi esperti, ma di fasce sempre più ampie del grande pubblico. E’ sembrato quindi opportuno aggregare intorno al patrimonio e allo spirito originario della manifestazione, che resta quello di valorizzare i giovani talenti (Premio al Miglior Chef Emergente e Premio al Miglior Pizzaiolo Emergente d’Italia), altri temi affidati ad esperti del settore, in modo da poter offrire e presentare un ventaglio di proposte interessanti e complementari.

Confagricoltura sarà presente con un proprio spazio espositivo in cui le aziende associate proporranno ai visitatori le eccellenze del Made Italy agroalimentare. Dagli oli ai vini, dallo yogurt ai formaggi, alla mozzarella di bufala; dagli ortaggi freschi a quelli trasformati, dalle farine alla pasta, dai legumi al miele. Veri e propri “Capolavori” firmati dagli agricoltori, che sempre più allargano la loro visione imprenditoriale dalla produzione alla trasformazione, in un’ottica di mercato di filiera sostenibile, aperta al mercato globale e ai soggetti che vi operano. Come gli chef.

Un’attenzione particolare Confagricoltura dedicherà quest’anno all’agricoltura sociale, ospitando nel proprio spazio espositivo, con i loro prodotti, tre Fattorie sociali, aziende agricole attivamente impegnate nell’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate o che offrono servizi per le persone e le comunità rurali locali. Tra queste la cooperativa Barikamà, vincitrice del bando “Coltiviamo agricoltura sociale”, indetto dall’Organizzazione agricola e dalla sua Onlus Senior – L’età della Saggezza, lo scorso anno. Il “Festival della Gastronomia” sarà l’occasione per presentare (lunedì 9 ottobre, alle ore 19) il nuovo bando 2017, che stanzia 120 mila euro per i primi tre progetti presentati (di cui riservato alle zone colpite dal terremoto), che saranno votati dal web e selezionati da una commissione di esperti.

Confagricolturavenerdì 6 ottobre 2017/Author: Indexfood/Number of views (388)/Comments (0)/

Categories: News da Indexfood
Tags:

Eliseum srl – AloeBio Gobino

Eliseum srl – AloeBio Gobino
IndexFood.

venerdì 6 ottobre 2017/Author: Indexfood/Number of views (572)/Comments (0)/

Categories: News da Indexfood
Tags:

Ellebi sas

Ellebi sas
IndexFood.